notizie
Sofii

Comitato Centrale Mennonita Canada: Tigré, appello crisi Etiopia

Traduttrice: Mattea Traversi

Revisore: Augusto Garavelli

Il punto di vista di SOFII

Parla dei fondamenti della raccolta fondi fatta bene! Quando il Comitato Centrale Mennonita (MCC) Canada ha voluto fare qualcosa per aiutare i rifugiati della crisi del Tigré in Etiopia, si è trovato di fronte ad un enigma: aveva appena terminato un appello per le vittime della guerra in Ucraina. I donatori sarebbero stati disposti a donare di nuovo così presto? E avrebbero donato per una causa a cui si sentivano meno legati (molti donatori di MCC hanno legami con l’Ucraina)? Ma essendo audace e innovativo, MCC ha superato tutte le aspettative, rendendo

il Tigré la campagna di Pasqua di maggior successo fino ad oggi.

Riepilogo / obiettivi

Raccogliere fondi per la crisi nella regione del Tigré in Etiopia meno nota, ma in aumento sulla base di donatori che avevano appena donato milioni in risposta all’emergenza in Ucraina.

Es. Mail 1_Sofii

Un’e-mail di ringraziamento e aggiornamento sulla risposta all’emergenza in Ucraina è stata inviata a tutti i donatori poche settimane prima dell’appello dell’Etiopia.

Creatore

Strategia: BuildGood e Brad Quiring di MCC Canada

Copia: Becky Longhurst, BuildGood

Design: Carly Funk, BuildGood

Caratteristiche speciali

MCC Canada è stato fondato oltre 100 anni fa per aiutare i rifugiati a sfuggire alla carestia in Ucraina. Molti dei donatori dell’organizzazione e le loro storie familiari hanno radici in Ucraina. Da allora MCC è diventato una delle organizzazioni di sviluppo internazionale più affidabili del Canada, operando in più di 50 paesi nei settori del soccorso, dello sviluppo e della pace. Quando è scoppiata la guerra in Ucraina all’inizio del 2022, l’organizzazione ha lanciato una risposta di emergenza che ha raccolto milioni di dollari in un breve lasso di tempo da una base di donatori la cui storia di origine è profondamente legata all’Ucraina.

Ma allo stesso tempo, la crisi in corso nella regione del Tigré in Etiopia stava aumentando. E anche MCC stava operando lì. I donatori – che si erano appena fatti avanti in modo straordinario per il popolo ucraino – sarebbero stati disposti ad aiutare di nuovo dopo un lasso di tempo così breve? Le loro donazioni per l’anno erano state principalmente dirette all’Ucraina?

La  risposta all’appello tramite mail includeva un breve sondaggio sulla soddisfazione dei donatori, il primo tentativo dell’organizzazione di iniziare a misurare l’esperienza del donatore.

E una crisi meno nota sarebbe stata una storia attrattiva per i donatori le cui donazioni all’Ucraina sono state così significative dal punto di vista personale? Il team dell’MCC ha collaborato con l’agenzia canadese di raccolta fondi BuildGood per creare una campagna di direct mail ed e-mail che risaltasse solo un po’ nelle cassette postali e, con la speranza, di catturare l’immaginazione e il cuore di generosi donatori che si erano già fatti avanti molte volte prima del conflitto della guerra.Il risultato: è stata la campagna di Pasqua di maggior successo di MCC fino ad oggi, realizzata semplicemente concentrandosi sul fare bene i fondamenti della raccolta fondi.

Sofii_Etiopia

Caratteristiche speciali

Per effettuare il passaggio dalla campagna in Ucraina all’appello in Etiopia, un’e-mail di ringraziamento e aggiornamento sulla risposta all’emergenza in Ucraina è stata inviata a tutti i donatori poche settimane prima dell’appello dell’Etiopia per chiudere il cerchio sulla precedente campagna di raccolta fondi volta ad aiutare i bambini e le famiglie in fuga dalla guerra. Un’e-mail di preparazione è stata inviata a tutti i donatori pochi giorni prima di ricevere per posta l’appello dell’Etiopia, riconoscendo la guerra in Ucraina in corso e spostando il focus sulla crisi nel Tigré. MCC Canada sapeva da precedenti sondaggi e test, che i donatori si identificavano fortemente nell’aiutare le crisi che non riscuotono molta attenzione. Sebbene la consuetudine sia quella di mantenere in gran parte le e-mail di raccolta fondi brevi e dirette al punto, l’e-mail con la prima richiesta di dono era di solo testo e scritta da ciascun direttore esecutivo provinciale con una lunghezza di quasi 700 parole. I donatori hanno ricevuto altre due e-mail di follow-up da MCC sulla situazione in corso nel Tigré.

Per l’appello con il mailing cartaceo, per rompere lo schema dei tradizionali appelli di questo tipo, la lettera è stata inviata in una busta artigianale di grandi dimensioni progettata per assomigliare ad una busta di posta aerea. Sebbene questo trattamento sia solitamente riservato ai major donor, l’organizzazione ha accettato di provare il pacchetto più costoso su tutti i donatori presenti in una mailing list di 27.500 donatori. Mentre la risposta di MCC in Tigré include tutto, dal cibo al riparo allo sviluppo a lungo termine, l’offerta dell’appello si è concentrata specificamente sull’aiutare le famiglie che sono fuggite dalla zona di conflitto e sul costruire rifugi di tappeti di palma nel deserto. Per aiutare i donatori a visualizzare l’idea di fornire rifugi con tappetini di palma alle persone che si accampano nel deserto, la nota di sollevamento è stata creata per assomigliare a un manuale di istruzioni IKEA. Ciò ha reso un po’ più divertente un’offerta seria, ha mostrato quanto siano creative e laboriose le famiglie del Tigré e ha mostrato l’impatto del dono di un donatore. Lo strumento di risposta all’appello per mailing cartaceo includeva un breve sondaggio sulla soddisfazione dei donatori, il primo tentativo, da parte dell’organizzazione, di iniziare a misurare l’esperienza dei propri donatori. Lo stesso sondaggio è stato attivato anche sulla pagina post donazione per i donatori che hanno fatto una donazione online. Sia l’appello tramite mailing cartaceo che la campagna e-mail hanno indirizzato i donatori verso una pagina di destinazione della campagna dedicata, inclusa una per i donatori di valore superiore.

Dopo la campagna, ai donatori è stato inviato un video di ringraziamento dall’Etiopia, con i rifugi dei tappetini di palma sullo sfondo. Guarda il video al seguente link: Case Study Mennonite Central Committee

Risultati

La campagna ha finito per essere la campagna di Pasqua di maggior successo di MCC fino ad oggi.

Sofii_Etiopia

MCC ha ricevuto donazioni da tutta la base donatori con un numero importante di donazione proveniente da coloro che avevano già donato alla recente campagna in Ucraina.

Le campagne di direct e di posta elettronica hanno  raccolto insieme un totale  di 732.925 dollari canadesi. Il team di raccolta fondi di MCC ha anche utilizzato parti della campagna per raggiungere i middle e i major donor, ottenendo un ulteriore CA $ 102.986 per un totale della campagna di CA $ 835.911.

Alcuni dati:

  • Con i costi totali per la campagna pari a CA $ 56.000, l’utile netto è stato di CA $ 779.911.
  • Aumento del 41% delle entrate lorde rispetto alla campagna dell’anno precedente
  • Aumento dell’11% del tasso di risposta rispetto alla campagna dell’anno precedente.

Condividi