eventi
Dal 31/10/2015 9:00 al 21/05/2022 1:36

Introduzione al fundraising e alle principali tematiche fiscali

 

Il Gruppo Territoriale Marche e tornaconto&c hanno organizzato, con il patrocinio del Comune di Jesi, un seminario gratuito di introduzione al fundraising e alle principali tematiche fiscali ad esso legate. il 31 ottobre dalle 9.00 alle 13.00 a Jesi presso la sede CNA, Viale Don Giovanni Minzoni, 5/C.

Un occasione di approfondimento su cos’è il fundraising e a cosa serve per migliorare la qualità dei rapporti tra l’associazione ed i suoi soci e sostenitori. Ci sarà spazio anche per un confronto tutti assieme: sarà il momento giusto per eliminare i dubbi attraverso il confronto tra i relatori e le altre associazioni che parteciperanno.

  

PROGRAMMA

ore 9,00 registrazione partecipanti

ore 9,15 saluti CNA

ore 9,30 COS’E’ IL FUNDRAISING… E COSA NON E’

(principi base, mercati e strumenti, gli italiani e le donazioni)

ore 11,00 LA GESTIONE AMMINISTRATIVA E FISCALE DELLE RACCOLTE FONDI

(tipi di raccolta, registrazioni, rendiconti e adempimenti fiscali)

ore 12,00 domande e risposte

ore 13,00 fine lavori

 

RELATORI

– GermanaPietraniSgalla  –  Titolare tornaconto&c.
Ha lavorato per oltre 14 anni con cooperative e associazioni. E’ esperta di organizzazione e gestione degli enti di terzo settore. Ha collaborato con alcune tra le maggiori associazioni nazionali, tra le quali Arci Marche e Arci Ancona.
– Livia Accorroni  –  Gruppo Territoriale Marche ASSIF
Consulente in fundraising e comunicazione per enti non profit. Consulente per Fundraiserperpassione Srl, attualmente si occupa in particolare di organizzazioni non profit operanti nel settore della disabilità e del contrasto alla povertà.

 

ISCRIZIONE

La partecipazione al seminario è gratuita e aperta a dirigenti e volontari di qualsiasi tipo di associazione (volontariato, promozione sociale, sportiva dilettantistica, onlus, ecc.).

Per iscriverti al seminario compila il modulo, scrivendo nel messaggio “iscrizione seminario 31/10/2015“.