eventi
01/02/2022

Il crowdfunding: cos’è, come funziona e cosa bisogna sapere per un’efficace campagna di raccolta fondi online per il volontariato

 

Gruppo Territoriale Toscana assieme al Cesvot (Centro Servizi volontariato Toscana) hanno organizzato per giovedì 11 giugno 2015 il seminario Il crowdfunding: cos’è, come funziona e cosa bisogna sapere per un’efficace campagna di raccolta fondi online per il volontariato. L’evento si svolgerà dalle 16.00 alle 19.00 presso la sede del Cesvot in via Ricasoli 9 a Firenze.

Ogni giorno si parla sempre di più di crowdfunding come strumento di raccolta fondi di grande efficacia, fino a considerarlo come la soluzione più efficace per intercettare risorse. Non a caso nel corso degli ultimi anni le piattaforme sono aumentate esponenzialmente, così come il lancio di specifici progetti di organizzazioni non profit per la raccolta online. Stiamo assistendo ad un fenomeno in costante crescita. Da un lato il crowdfunding è riconosciuto come uno strumento di raccolta fondi per il volontariato, dall’altro rappresenta – insieme alla sharing economy – un elemento portatore di cambiamenti economici e sociali. Alla luce di tutto ciò è indispensabile fare chiarezza su cosa effettivamente sia il crowdfunding per poi poterne sfruttare al meglio le incredibili potenzialità.

L’obiettivo del seminario è quello di approfondire la conoscenza dello strumento stimolando una riflessione non soltanto dal punto di vista tecnico, ma anche in riferimento al cambiamento delle relazioni sociali e del loro ruolo significativo all’interno del processo di sviluppo della comunità.

Nel seminario si focalizzerà l’attenzione sull’importanza di fondere comunicazione e relazioni online e offline presentando casi di successo come esempi di buone pratiche.

Intervengono:

– Elisa Bonini, fundraiser per Fondazione Orchestra Regionale Toscana, Amici della Santissima Annunziata Onlus, consulente di fundraising e comunicazione
– Giulia Barbieri, consulente di fundraising e webmarketing, esperta di crowdfunding, consigliera Assif
– Emanuele Gambini, esperto di fundraising per il non profit, fondatore di Myfundraising srls

Il seminario è aperto a tutti ed è gratuito.

Condividi