Non c’è anno fiscale di 5×1000 che si rispetti senza l’analisi dei dati a cura di Nicola Bedogni.
E infatti puntualmente arriva! Solo che quest’anno la stavamo aspettando tutti talmente tanto che il primo incontro, svoltosi mercoledì 6 settembre, è andato immediatamente sold out.
Nicola ci ha dato disponibilità per una replica e noi lo ringraziamo per questo. Per tutti quelli che non sono riusciti a partecipare al primo incontro, facciamo il bis mercoledì 20 settembre alle ore 18:00, su Zoom.
Nicola presenterà la sua analisi dei dati sul 5×1000 2022. Un anno veramente particolare, nel quale per l’ennesima volta (la decima) viene sforato il tetto, ormai posto per legge alla sua estensione massima (525Milioni).
Dall’analisi dei dati emergono 5 principali spunti di riflessione, che proveremo a sottolineare e su cui ci interrogheremo insieme:
- la crescita degli importi destinati;
- la crescita delle firme;
- la crescita degli Enti iscritti;
- un interessante confronto tra comparti (chi sale di più?);
- la necessità di promuovere una cultura del fundraising, con migliaia di Enti che non ottengono neanche una firma…neanche quella del/la proprio/a presidente!
Ma la variabile discriminante sulla lettura dei dati è l’impatto forte degli oltre 8.000 Enti Esclusi, probabilmente dovuto al mancato passaggio al RUNTS o a vizi di forma nel passaggio.