notizie
Notizie dai gruppi regionali

“La crisi, minaccio o opportunità?” una riflessione con il GT Toscana

ASSIF Toscana evento giugno 2017

Giovedì 29 giugno, ospiti del CondominioArteBenessere, Progetto Terra Franca a Castelfranco di Sopra, Piandiscò in provincia di Arezzo, il GT Toscana di Assif ha organizzato un incontro dal titolo ‘La crisi, minaccio o opportunità?’. Una preziosa occasione per riflettere sull’importanza della raccolta fondi e sul ruolo di reti e sinergie per garantire la sostenibilità di progetti di sviluppo territoriali.

L’esperienza del Progetto Terra Franca CondominioArteBenessere, raccontata dalla presidente Flora Grandis, è stato il punto di partenza per guardare al fundarising come occasione di crescita dell’intera comunità e come leva di sviluppo, ma anche per riflettere sul valore del dono e della sua importanza non solo per chi lo riceve, ma anche e soprattutto per il donatore. Insieme a Luciano Zanin, fundraiser e AD di fundraiserperpassione srl si è provato a guardare al dono non come una forma di privazione ma come un investimento. in quest’ottica il primo compito del fundraiser, oltre a mettere in pratica le tecniche della raccolta fondi, sta nel creare le condizioni perché il dono si possa praticare.

Giulia Barbieri, fundraiser e consigliere ASSIF, ha presentato il percorso dell’Associazione Italiana Fundraiser, sottolineando l’importanza dell’attività dei gruppi territoriali e facendo un quadro della figura del fundaraiser oggi in Italia e degli obiettivi per il futuro del neo eletto Consiglio Direttivo

Il CondominioArteBenessere ha già iniziato un percorso in questa direzione che continuerà con una serie di incontri formativi per l’autunno 2017.

La discussione è stata coordinata e moderata da Elisa Bonini, in rappresentanza del gruppo territoriale della Toscana.

Condividi