Approfondimenti utili per coloro che praticano la professione o vorrebbero scoprire le opportunità del Fundraising .
Giovedì 29 giugno, ospiti del CondominioArteBenessere, Progetto Terra Franca a Castelfranco di Sopra, Piandiscò in provincia di Arezzo, il GT Toscana di Assif ha organizzato un incontro dal titolo ‘La crisi, minaccio o opportunità?’. Una preziosa occasione per riflettere sull’importanza della raccolta fondi e sul ruolo di reti e sinergie per garantire la sostenibilità di progetti di sviluppo territoriali.
L’esperienza del Progetto Terra Franca CondominioArteBenessere, raccontata dalla presidente Flora Grandis, è stato il punto di partenza per guardare al fundarising come occasione di crescita dell’intera comunità e come leva di sviluppo, ma anche per riflettere sul valore del dono e della sua importanza non solo per chi lo riceve, ma anche e soprattutto per il donatore. Insieme a Luciano Zanin, fundraiser e AD di fundraiserperpassione srl si è provato a guardare al dono non come una forma di privazione ma come un investimento. in quest’ottica il primo compito del fundraiser, oltre a mettere in pratica le tecniche della raccolta fondi, sta nel creare le condizioni perché il dono si possa praticare.
Giulia Barbieri, fundraiser e consigliere ASSIF, ha presentato il percorso dell’Associazione Italiana Fundraiser, sottolineando l’importanza dell’attività dei gruppi territoriali e facendo un quadro della figura del fundaraiser oggi in Italia e degli obiettivi per il futuro del neo eletto Consiglio Direttivo
Il CondominioArteBenessere ha già iniziato un percorso in questa direzione che continuerà con una serie di incontri formativi per l’autunno 2017.
La discussione è stata coordinata e moderata da Elisa Bonini, in rappresentanza del gruppo territoriale della Toscana.
Approfondimenti utili per coloro che praticano la professione o vorrebbero scoprire le opportunità del Fundraising .
ASSIF – Associazione Italiana Fundraiser
Via Panizza, 7 – 20144 Milano
Codice Fiscale: 92047140402
Partita IVA: 03690430164
IBAN: IT 31 P 05034 02407 0000 0000 0871
ASSIF concede il patrocinio ad “iniziative e manifestazioni di particolare valore culturale, scientifico, sociale, educativo ed etico promosse da soggetti pubblici e privati, che rientrino nell’ambito degli interessi dei Soci e della loro Professione.”