notizie
Notizie dai gruppi regionali

Il GT Marche itinerante ospite dell’Antoniano di Bologna

visita antoniano

 

Ebbene sì, ci abbiamo preso gusto!

L’incontro ed il confronto con le associazioni, considerate delle best practices per la raccolta fondi, sono per noi un ottimo strumento di crescita professionale e personale ed abbiamo scelto anche questa “metodologia formativa” per il nostro gruppo territoriale.

Il 19 novembre abbiamo conosciuto e sperimentato lo stile di accoglienza che caratterizza l’Antoniano di Bologna. Siamo stati ospitati nella bella sede dell’associazione ed immersi nelle tante attività che svolgono. Abbiamo incontrato i volontari e gli operatori dei vari servizi, condiviso il pasto con gli ospiti della mensa, incrociato i bimbi del centro di riabilitazione e visitato lo studio dove pochissime ore dopo avrebbe preso il via il 59° Zecchino d’Oro.

L’ospitalità è stata impeccabile. Mauro Picciaiola, responsabile dell’ufficio raccolta fondi, e le sue collaboratrici ci hanno accompagnato per tutta la giornata, iniziata con la visita delle strutture e dei servizi e proseguita con un incontro di presentazione dell’associazione e di scambio con i partecipanti.

Mauro ha voluto fortemente che questo appuntamento non fosse solo una visita all’Antoniano, ma divenisse un’occasione di confronto tra tutti i partecipanti. La tavola rotonda è stata quindi intessuta di racconti, esperienze, consigli e domande che l’hanno resa ricca di approfondimenti, riflessioni e spunti.

Ringraziamo il direttore frate Giampaolo Cavalli, Mauro Picciaiola, i suoi collaboratori e tutte le persone che abbiamo incontrato e che quotidianamente accolgono ciascuna persona che si presenta alla loro porta.