notizie
Notizie dai gruppi regionali

Cultura e attività interassociative: le novità delle attività per il 2014 del GT Piemonte

 

“Operatività del fundraising e del fundraiser”, che intende offrire supporti attraverso il mentoring, la consulenza sulla contrattualistica e l’aggiornamento professionale tramite incontri con esperti, specie nel campo del Crowdfunding proponendo di far diventare appuntamento annuale il workshop organizzato lo scorso 28 Novembre in streaming come sorta di “Laboratorio Piemonte” sul tema.

“La professione del fundraiser” allo scopo di diffondere la conoscenza della nostra professione, dialogare con i soggetti pubblici che, ad esempio, svolgono indagini e ricerche nei settori di nostra attività e rappresentare il punto di contatto tra realtà del terzo settore piemontese e gli associati ASSIF.

L’area della Cultura vede nella presenza di Simona Ricci dell’associazione “Torino capitale” l’avvio di un’ampia riflessione sugli spazi che il fundraising, proprio nel campo della Cultura, possa rappresentare un ottima esperienza di welfare culturale in sussidiarietà delle sempre più carenti risorse pubbliche dedicate a questo settore. Pur evidenziando il macro-problema, ampiamente inter-settoriale, della difficile collaborazione da parte dei vertici decisionali delle diverse istituzioni culturali sull’operatività del fundraising, si intende svilupplre con convinzione il lavoro del GT in questo settore. A tale proposito, la convenzione tra ASSIF e AMIEX (il 1° marketplace internazionale nella Cultura che si apre con un evento al Lingotto l’11 e il 12 Marzo), promossa dal nostro GT e approvata dal Consiglio Direttivo, potrà rappresentare un primo significativo passo nel dialogo auspicabilmente più stringente e funzionale tra la nostra professionalità e l’ampia gamma di soggetti operanti in Piemonte e non solo.

ASSIF è l’unica realtà presente in AMIEX a rappresentare il fundraising, all’evento e nel marketplace proprio per spiegare meglio chi siamo e cosa facciamo agli operatori del settore siano esse Associazioni o Enti Pubblici.

L’incontro del gruppo torinese, prosegue con la presentazione delle novità per la scuola e la politica.

Alberto Cuttica, forte della sua esperienza nel settore, rappresenta ai presenti l’intenzione di avviare un campo di attività che vedano il mondo della Scuola e Università al centro delle attenzioni del GT a partire da uno sviluppo di maggiore conoscenza dello scenario regionale. Simona Biancu, a partire dalla presentazione del libro “ConSenso” di Mario Rodriguez che organizza Ferpi Piemonte a Torino prossimamente e a cui siamo stati invitati come rappresentanza ASSIF, pone l’attenzione sul tema del Fundraising e Politica, già al centro dell’inaugurazione del Master di Forlì 2014; all’interno del GT si apre così un nuovo ambito di studio e condivisione di esperienze.

Per proseguire nelle attività interassociative e mantenere saldo il legame con FERPI, grazie alla presenza di Eliana Lanza, delegata regionale per il Piemonte, viene accolta con favore la proposta di partecipare a un focus riservato ai fundraiser sul “comunicare le professioni” di prossima organizzazione a cura della Federazione Relazioni Pubbliche Italiana.

 

Condividi

Potrebbe interessarti anche

notizie
29/05/2022
Notizie dai gruppi regionali
Il primo Residenziale di ASSIF Piemonte e ASSIF Liguria
notizie
02/12/2021
Notizie dai gruppi regionali / Notizie di ASSIF
Il 10⁰ Residenziale ASSIF raccontato da Matteo