Approfondimenti utili per coloro che praticano la professione o vorrebbero scoprire le opportunità del Fundraising .
Il 3 dicembre è la Giornata Mondiale del Dono e il #GivingTuesday è diventato ormai un movimento globale con individui, famiglie, organizzazioni e comunità che si uniscono per celebrare e promuovere la cultura del dono in tutte le sue forme: di tempo, di denaro, di beni materiali e immateriali (anche un sorriso può essere un dono!).
In questa occasione ASSIF, che rappresenta in Italia tutti i fundraisers che mettono la loro professionalità e conoscenza a servizio delle cause sociali, ha deciso di aderire al #GivingTuesday. Crediamo che il dono abbia ancora oggi un ruolo importantissimo: se considerato infatti come “la gentile arte di insegnare alle persone la gioia di donare” (cfr. Hank Rosso, 1991), è necessario che il fundraising assuma una nuova funzione in grado di promuovere un rinnovamento culturale, sociale e politico che conduca alla riscoperta del valore del dono come pratica sociale fondamentale per la creazione di legami comunitari.
Oltre 55 paesi – da Taiwan alla Russia, alla Tanzania e al Brasile – hanno formato autonomamente i movimenti nazionali #GivingTuesday e nel 2018 il #GivingTuesday ha raggiunto l’8% della popolazione on line del nostro paese. Chiunque può partecipare realizzando e promuovendo azioni di solidarietà e condividendole sui social network usando l’hashtag #GivingTuesday e sul portale https://givingtuesday.it/
Approfondimenti utili per coloro che praticano la professione o vorrebbero scoprire le opportunità del Fundraising .
ASSIF – Associazione Italiana Fundraiser
Via Panizza, 7 – 20144 Milano
Codice Fiscale: 92047140402
Partita IVA: 03690430164
IBAN: IT 31 P 05034 02407 0000 0000 0871
ASSIF concede il patrocinio ad “iniziative e manifestazioni di particolare valore culturale, scientifico, sociale, educativo ed etico promosse da soggetti pubblici e privati, che rientrino nell’ambito degli interessi dei Soci e della loro Professione.”