notizie
Notizie dal Settore

Il 3 dicembre è il #GivingTuesday e ASSIF celebra la Giornata Mondiale del Dono

A day to make a world of difference

 

Il 3 dicembre è la Giornata Mondiale del Dono e il #GivingTuesday è diventato ormai un movimento globale con individui, famiglie, organizzazioni e comunità che si uniscono per celebrare e promuovere la cultura del dono in tutte le sue forme: di tempo, di denaro, di beni materiali e immateriali (anche un sorriso può essere un dono!).

In questa occasione ASSIF, che rappresenta in Italia tutti i fundraisers che mettono la loro professionalità e conoscenza a servizio delle cause sociali, ha deciso di aderire al #GivingTuesday. Crediamo che il dono abbia ancora oggi un ruolo importantissimo: se considerato infatti come “la gentile arte di insegnare alle persone la gioia di donare” (cfr. Hank Rosso, 1991), è necessario che il fundraising assuma una nuova funzione in grado di promuovere un rinnovamento culturale, sociale e politico che conduca alla riscoperta del valore del dono come pratica sociale fondamentale per la creazione di legami comunitari.

Oltre 55 paesi – da Taiwan alla Russia, alla Tanzania e al Brasile – hanno formato autonomamente i movimenti nazionali #GivingTuesday e nel 2018 il #GivingTuesday ha raggiunto l’8% della popolazione on line del nostro paese. Chiunque può partecipare realizzando e promuovendo azioni di solidarietà e condividendole sui social network usando l’hashtag #GivingTuesday e sul portale https://givingtuesday.it/

 

 

Condividi