Approfondimenti utili per coloro che praticano la professione o vorrebbero scoprire le opportunità del Fundraising .
Dopo averlo atteso per diversi mesi, a fine novembre finalmente anche io ho partecipato al mio primo Residenziale ASSIF!
Il Residenziale è l’incontro di tutti i referenti regionali ASSIF con l’obiettivo di vedersi innanzitutto e conoscersi meglio e poi condividere strategie e best practice, scambiare idee, tips&tricks, programmare le attività.
Ho iniziato a coordinare il gruppo Piemonte a fine 2020, poco prima della seconda ondata Covid-19. Non era esattamente il periodo ideale! Diventava infatti difficile incontrarsi, per organizzare momenti di condivisione, scambio e network che da sempre caratterizzano i gruppi territoriali.
Nonostante tutto però, questa situazione ci ha permesso di lavorare insieme agli altri gruppi regionali come mai era stato fatto prima. Ho così conosciuto a distanza i miei colleghi fundraiser della Campania, della Lombardia, Sicilia, Lazio ecc. e mi sono fatto un’idea di quali siano effettivamente le sfumature e le declinazioni del fundraising in tutta Italia.
Aver trascorso due giorni con i miei colleghi è stata l’occasione per assorbire la loro esperienza, le loro idee e la loro energia.
Cos’abbiamo fatto?
Tra cose in particolare:
• abbiamo condiviso le nostre idee riguardo il coinvolgimento dei soci sul territorio: abbiamo provato a tenere il più possibile i piedi a terra, parlando di ciò che rischia di rallentare il lavoro dei gruppi regionali e arrivando a soluzioni pratiche per aspetti che interessano il lavoro quotidiano dei fundraiser, a partire dalle opportunità professionali.
• Ci siamo confrontati con il Consiglio Direttivo di ASSIF per capire come portare sul territorio gli splendidi lavori che si stanno svolgendo a livello nazionale e internazionale (dalla ricerca, ai servizi, alla formazione, alla comunicazione). Ma poi soprattutto abbiamo parlato dei grandi eventi che caratterizzeranno il 2022: da ASSIF Day 2022, evento istituzionale annuale dell’associazione, a Fundraising to Say, un evento a cui stanno lavorando oltre 50 soci.
• Abbiamo poi ragionato, tramite attività pratiche e simulazioni (condotti dalla nostra super coordinatrice Susanna Stefanoni) sul perché un fundraiser dovrebbe farsi coinvolgere in ASSIF, come possiamo raccontare in maniera più efficace che cosa facciamo e quali sono le passioni che ci guidano.
Ciò che mi piace condividere con tutti è che, in questi due giorni, sono riuscito veramente a toccare con mano le ragioni che ci spingono a donare volontariamente del tempo all’associazione: abbiamo passione, abbiamo voglia di scambio e di conoscere tutte le belle persone che compongono l’associazione e sono certo che riusciremo ad esprimere presto tutto questo!
Se c’è qualcosa che ho capito tuttavia è che si vince solo se vinciamo tutti!
Matteo Fabbrini, referente ASSIF Piemonte
PS – Ancora due note finali che infilo in un unico post-scriptum (poi smetto giuro):
Approfondimenti utili per coloro che praticano la professione o vorrebbero scoprire le opportunità del Fundraising .
ASSIF – Associazione Italiana Fundraiser
Via Panizza, 7 – 20144 Milano
Codice Fiscale: 92047140402
Partita IVA: 03690430164
IBAN: IT 31 P 05034 02407 0000 0000 0871
ASSIF concede il patrocinio ad “iniziative e manifestazioni di particolare valore culturale, scientifico, sociale, educativo ed etico promosse da soggetti pubblici e privati, che rientrino nell’ambito degli interessi dei Soci e della loro Professione.”