zeroxcento io non lavoro a percentuale - ASSIF Associazione Italiana Fundraiser

ASSIF lancia sul web ZEROXCENTO, la prima campagna nazionale di sensibilizzazione contro la retribuzione a % dei professionisti della raccolta fondi.

Complice la crisi e l'indisponibilità tassativa da parte di alcune ONP di pensare ad altre modalità di pagamento, la pratica del guadagno a percentuale, tipica del procacciatore d'affari, è più diffusa di quanto si possa pensare. Questa pratica sta diffondendo una cultura errata di intendere il fundraising e se da una parte svilisce il lavoro del professionista singolo, dall'altra mina la credibilità stessa dell'intera categoria che, ancora poco conosciuta e diffusa, corre il rischio serio di essere fraintesa.

Al pari di altre professionalità, quella del fundraiser o del consulente di fundraising si basa sulla costruzione della relazione e su strategie che danno risultati anche nel lungo periodo e che concorrono a rendere autonoma l'organizzazione nonprofit. Il guadagno in base ai risultati non rientra quindi tra i metodi retribuitivi accettati.

Per questo motivo ASSIF, sentiti i pareri univoci delle voci più autorevoli del settore, si fa promotrice di una campagna di sensibilizzazione da comunicare su larga scala.

Duplice l'obiettivo della campagna: da una parte sottolineare che il fundraiser non può accettare retribuzioni a percentuale e dall'altra disincentivare il professionista dal chiedere o l'organizzazione nonprofit, modalità purtroppo sempre più comune.

Sotto il claim "O%, IO NON LAVORO A PERCENTUALE", ecco le motivazioni principali con cui ASSIF supporta tale scelta di campo:

  • un fundraiser sa che l'efficacia dell'attività non dipende unicamente dal proprio operato, bensì da una pluralità di fattori; 
  • un fundraiser sa che questa forma di retribuzione può indurre a scelte e comportamenti più mirati al guadagno personale che all'interesse dell'ente per cui opera e alla volontà del donatore; 
  • un fundraiser sa che il suo operato è frutto di relazioni, reciproca fiducia, consenso e adesione con il donatore. Tale valori devono essere mantenuti e rispettati; 
  • un fundraiser sa che il reale valore della prestazione fornita tiene conto anche dei risultati intangibili che la sua attività genera con passion, etica e competenze.

Aiutaci a diffondere la campagna nel web: tutti assieme possiamo fare la differenza!

 

Materiale campagna

 

Hanno aderito alla campagna

BeAfundraiser!
Fundraising per il nonprofit
BlogFundraising
CulturaLab
Nonprofit Blog
Fundraiserperpassione
Fundr@isingLink
Fundraising Now!
Fundraising Km Zero
Fundsteps
Internet per il fundraising
Passione nonprofit
Raise the Wind
Right-cost per il no-profit
RomboliAssociati
SociaCricca
Un mondo di fundraising 
Uido 

 

 

Chi è il fundraiser

Scopri chi è realmente il fundraiser, le diverse tipologie e le mansioni.

Scopri
 

Diventa socio

Vuoi entrare a far parte del network dei fundraiser italiani? Scopri come fare.

Scopri
 

Scopri i soci

Fai una ricerca tra tutti i soci e mettiti direttamente in contatto.

Scopri
 

Rinnova la tessera

Versare la quota annuale o fare una donazione è molto semplice.

Scopri

Questo sito utilizza i cookie che permettono di migliorare la tua navigazione. Proseguendo autorizzi l’uso dei cookie.
Per maggiori informazioni, o per modificare le preferenze leggi la nostra Informativa sulla Privacy