Le nostre attività mirano al riconoscimento e accreditamento della professione del fundraiser come figura rilevante all'interno del settore non profit e alla diffusione della cultura del fundraising.

 

Elenco delle associazioni professionali per le professioni non organizzate in ordini e collegi

Ad inizio 2015 ASSIF è stata formalmente iscritta elenco delle associazioni professionali per le professioni non organizzate in ordini e collegi (legge n. 4 del 14 gennaio 2013), nella sezione delle associazioni professionali che non rilasciano l'attestato di qualità dei servizi (consulta l'elenco), tenuto del Ministero per lo Sviluppo Economico.

Questo passaggio rappresenta il primo riconoscimento formale della figura del fundraiser

 

Membro di EFA Eurpean Fundraising Association

Rappresentiamo l'Italia all'interno di EFA Eurpean Fundraising Association, il network europeo composto da oltre 20 realtà nazionali che rappresentano i fundraiser e il fundraising.

EFA rappresenta la comunità del fundraisin europeo e con una voce sola si pone l'obiettivo di permettere lo sviluppo di pratiche di fundraising sempre migliori. Le attività principali si concentrano sulla lobby a livello di istituzioni europee su tematiche che coinvolgono direttamente il mondo dei fundraiser (ad esempio le norme sull'imposta sul valore aggiunto oppure sulla privacy), sulla condivisione di competenze e analisi tra i vari membri e sull'accreditamento di specifici percorsi di formazione sul fundraising.

Attualmente uno dei nostri consiglieri fa parte anche del board di EFA, permttendo una partecipazione ancora più attiva. 

 

Rapporti con le istituzioni

Rispetto la Riforma del Terzo Settore, abbiamo presentato al Governo Renzi le nostre proposte e sottoscritto una lettera diretta all'onorevole Bobba, proposta da alcuni fundraiser, per il riconscimento del fundraising all'interno della riforma. 

Assieme ad altre organizzazioni non profit, siamo stati chiamati dalla Corte dei Conti a partecipare alla realizzazione della realzione sulla "Destinazione e gestione del 5 per mille dell'Irpef". 

 

Rapporti con gli enti di ricerca

Nel 2013 è stato organizzato il primo Tavolo della Ricerca sui Fundraiser e sul Fundraising che ha visto la partecipazione di 8 tra le principali realtà attive in Italia nell'ambito della ricerca su questi temi.

Nel 2014 abbiamo collaborato assieme a Doxa alla realizzazione del Primo Censimento dei Fundraiser, pensato e realizzato da Valerio Melandri e Giorgia Vecchio del Centro Study Philanthropy dell'Università di Bologna.

Nel 2015, assieme al Gruppo Territoriale Lomabardia è stato organizzato un evento pubblico nel quale alcuni isitituti di ricerca hanno presentato le proprie ricerche e fornito le chiavi per poterle interpretare e confrontare tra loro. Questo evento è stata l'occasione per raccogliere nuovo interesse e disponibilità per proseguire con le attività del Tavolo della Ricerca. 

Collaboriamo anche con l'Istituto Italiano della Donazione sulla rilevazione semestrale dell'andamento della raccolta fondi e in passato con Consodata per la ricerca sul media mix adottato dalle organizzazioni non profit. 

 

Rapporti con altre associazioni professionali

Abbiamo stretto una sempre più forte collaborazione con vari Oridini dei Dottori Commercialisti territoriali nella realizzazione di eventi di confronto e discussione sul fundraising, i fundraiser e la riforma del Terzo Settore.

I Gruppi Territoriali hanno creato sinergie con FERPI (Federazione Relazioni Pubbliche Italia) e con i Centri Servizi per il Volontariato per la realizzazione di inizative condivise di diffusione della cultura del fundraising. 

Abbiamo anche firmato un protocollo di collaborazione con Unicom (Unione Nazionale Imprese di Comunicazione) che tra le altre attività prevede la nostra partecipazione al Comitato Scientifico dell'Osservatorio Permanente sul Cambiamento della Comunicazione UNICOM e alla giuria del Premio "I magnifici Unicom", categoria "Comunicazione Sociale".

Dal 2014 ASSIF è invitata a partecipare al Comitato Tecnico e Scientifico del Festival del Fundraising

 

Protocollo d'intesa, partenship e collaborazioni

In questi anni ASSIF ha sottoscritto diversi protocolli d'intesa, stretto partnership e collaborazioni con:

  • Centro Study Philanthropy
  • Consodata
  • Doxa
  • FERPI - Tavolo della Comunicazione sociale
  • Festival del Fundraising
  • Istituto Italiano della Donazione
  • ICN - Italian Crowdfunding Network
  • Master in Fundraising
  • Osservatorio Fundraising Online
  • Tech-sup
  • Terzo Valore - Banca Prossima
  • The Resource Alliance e l'International Fundraising Congress
  • TP - Associazione Italiana Pubblicitari
  • UNICOM - Unione Nazionale Imprese di Comunicazione 

 

 

Chi è il fundraiser

Scopri chi è realmente il fundraiser, le diverse tipologie e le mansioni.

Scopri
 

Diventa socio

Vuoi entrare a far parte del network dei fundraiser italiani? Scopri come fare.

Scopri
 

Scopri i soci

Fai una ricerca tra tutti i soci e mettiti direttamente in contatto.

Scopri
 

Rinnova la tessera

Versare la quota annuale o fare una donazione è molto semplice.

Scopri

Questo sito utilizza i cookie che permettono di migliorare la tua navigazione. Proseguendo autorizzi l’uso dei cookie.
Per maggiori informazioni, o per modificare le preferenze leggi la nostra Informativa sulla Privacy