EFA 2019

Lo scorso 22 novembre si è svolta a Oslo l’annuale Assemblea Generale Efa e lo skillshare.

Come di consueto, l’Assemblea Generale è stata incentrata sulla presentazione della relazione delle attività, in particolare è stato dato spazio alle attività realizzate dal Certification Committee. Due anni fa è infatti cominciato l’iter che ha riguardato il rinnovo del processo di certificazione, tale rinnovo ha portato alla scelta di incaricare Adrian Sargeant come responsabile dell’aggiornamento del processo di certificazione. Il nuovo Competence Framework, insieme ai documenti EFA Certification Core Skills e l’EFA Certification Assessment Guidelines, entreranno in vigore nella primavera del 2020.

Un’ulteriore attività che è stata deliberata dall’Assemblea riguarda le attività di lobbying a livello europeo. EFA ha deciso di dare un incarico formale ad un professionista per supportare le attività di lobbying che riguardano il fundraising, in particolare tale professionista fornirà informazioni che riguardano i processi legislativi. In questa maniera le diverse associazioni nazionali sapranno su quali temi cominciare a muoversi in termini di rappresentanza degli interessi. 

Infine una novità riguarda un cambio al vertice di EFA, infatti Gosse Bosma ha lasciato la Presidenza di EFA, ma resta un membro del Board. In attesa della nuova riunione del board, è presidente ad interim Eduard Marcek, dell’associazione slovacca.

Al termine dell’assemblea si è svolto il Tour of Europe, tale sessione prevede che ogni associazione nazionale presenti un’attività, un trend oppure una novità. Questa è stata l’occasione per presentare il fumetto pubblicato da ASSIF “Giulia in Fundraisersland”, il fumetto ha riscosso grande curiosità e apprezzamento da parte dei colleghi europei che hanno manifestato interesse per la traduzione e l’utilizzo dello stesso nei diversi contesti di appartenenza.

Andrea Caracciolo,
Consigliere Assif con delega all’Europa e all’internazionalizzazione

Andrea

 

Chi è il fundraiser

Scopri chi è realmente il fundraiser, le diverse tipologie e le mansioni.

Scopri
 

Diventa socio

Vuoi entrare a far parte del network dei fundraiser italiani? Scopri come fare.

Scopri
 

Scopri i soci

Fai una ricerca tra tutti i soci e mettiti direttamente in contatto.

Scopri
 

Rinnova la tessera

Versare la quota annuale o fare una donazione è molto semplice.

Scopri

Questo sito utilizza i cookie che permettono di migliorare la tua navigazione. Proseguendo autorizzi l’uso dei cookie.
Per maggiori informazioni, o per modificare le preferenze leggi la nostra Informativa sulla Privacy