A day to make a world of difference

 

Il 3 dicembre è la Giornata Mondiale del Dono e il #GivingTuesday è diventato ormai un movimento globale con individui, famiglie, organizzazioni e comunità che si uniscono per celebrare e promuovere la cultura del dono in tutte le sue forme: di tempo, di denaro, di beni materiali e immateriali (anche un sorriso può essere un dono!).

In questa occasione ASSIF, che rappresenta in Italia tutti i fundraisers che mettono la loro professionalità e conoscenza a servizio delle cause sociali, ha deciso di aderire al #GivingTuesday. Crediamo che il dono abbia ancora oggi un ruolo importantissimo: se considerato infatti come “la gentile arte di insegnare alle persone la gioia di donare” (cfr. Hank Rosso, 1991), è necessario che il fundraising assuma una nuova funzione in grado di promuovere un rinnovamento culturale, sociale e politico che conduca alla riscoperta del valore del dono come pratica sociale fondamentale per la creazione di legami comunitari.

Oltre 55 paesi - da Taiwan alla Russia, alla Tanzania e al Brasile - hanno formato autonomamente i movimenti nazionali #GivingTuesday e nel 2018 il #GivingTuesday ha raggiunto l’8% della popolazione on line del nostro paese. Chiunque può partecipare realizzando e promuovendo azioni di solidarietà e condividendole sui social network usando l’hashtag #GivingTuesday e sul portale https://givingtuesday.it/

 

 

XVIII raccolte fondi IID

 

Lanciata la XVII edizione dell'indagine sull'andamento della raccolta fondi nel Terzo Settore italiano. La ricerca si inserisce nel contesto delle rilevazioni annuali realizzate dall'Osservatorio di sostegno al Non Profit sociale dell'Istituto Italiano della Donazione (IID) in collaborazione con ASSIF Associazione Italiana Fundraiser.

 

Tutte le organizzaizoni non profit sono invitate a partecipare entro il 31 luglio compilando il questionario

 

Dai questionari verrà elaborata la consueta ricerca che da oltre 10 anni restituisce al non profit stesso tutte le tendenze rispetto alle dinamiche delle raccolte fondi. I dati trattati dal questionario, la cui compilazione richiede meno di dieci minuti, verranno analizzati in forma aggregata ed anonima nel rispetto del GDPR, Regolamento Generale sulla protezione dei dati 2016/679.

I risultati del questionario saranno resi noti il prima possibile e inviati a tutti coloro che avranno partecipato.

 

Per qualsiasi necessità o chiarimento: guido.bragato@istitutoitalianodonazione.it oppure 02/87390788.

Per maggiori informazioni sulle passate edizioni visitate la sezione Indagini del sito dell'IID.

 

Logo giornata del Dono

 

Il 3 ottobre 2019, in occasione dell'edizione 2019 del Giorno del Dono, avrà luogo l’evento “Noi doniamo” promosso dall’Istituto Italiano della Donazione (IID).

In questa giornata verrà presentata la XVII Indagine sull’andamento delle raccolta fondi degli enti non profit italiani. La ricerca è frutto del lavoro dell’Osservatorio sul dono istituito dall’IID che da oltre dieci anni restituisce al mondo del non profit italiano le tendenze riguardanti aspetti importanti della raccolta fondi, in collaborazione con ASSIF - Associazione Italiana Fundraiser,

Alla presentazione del rapporto presentato da IID interviene anche Massimo Coen Cagli, vice-presidente di ASSIF, segnalando i principali trend della raccolta fondi che emergono dalle ricerche effettuate sul dono in Italia.

Sarà un momento per condividere con i mezzi di informazione, le imprese, l'opinione pubblica e il settore non profit, le analisi del dono in Italia. Un focus speciale sarà dedicato alle tre dimensioni del dono: di denaro, di tempo e biologica.

L’appuntamento precede l’evento dedicato al 5° Giorno del Dono, il 4 ottobre, di cui ASSIF è partner con IID, in occasione del quale il Presidente Nicola Bedogni presenterà una novità importante per il mondo del fundraising italiano.

L’evento del 3 ottobre si svolgerà presso il Cnel di Roma, Viale David Lubin 2, alle ore 11:00.

La partecipazione è gratuita!

Per iscriversi compilare il modulo cliccando QUI.

 

Lunedì 20 maggio 2019 dalle 9.30 alle 13.00 si terrà il workshop di premizione del Premio Cultura + Impresa 2018-2019 presso la Sala Bianchi della Sole 24Ore Business School in via Monte Rosa 91 a Milano. 

Il premio Cultura + Impresa è la principale iniziativa in Italia dedicata al riconoscimento e alla valorizzazione delle best practice nelle Sponsorizzazioni e Partnership, Produzioni Culturali e applicazione dell'ART Bonus

Il Workshop di Premiazione pone particolare attenzione al Sistema Impresa, anche considerando l'ampia varietà di dimensioni economiche e di tipologie di intervento dei Progetti pervenuti e dei 10 Progetti Vincitori, con investimenti da 5 mila a 6 milioni di euro, spazinda alle Arti Performative al restauro dei Beni culturali, con una consolidata presenza delle Produzioni culturali d'Impresa e dei Musei d'Impresa. 

Il Premio CULTURA + IMPRESA è organizzato da promosso da Federculture e da The Round Table - in collaborazione con Fondazione Italiana Accenture, ALES e Patrimonio Cultura - è affiancato da numerose istituzioni e organismi rappresentativi dei mondi della Cultura, dell’Impresa e della Comunicazione: oltre ai Promotori già citati, a Veronafiere e alla Fondazione Cariplo nella V Edizione hanno dato la loro adesione: ABI – Associazione Bancaria Italiana, ACRI – Associazione di Fondazioni e Casse di Risparmio Italiane, ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani, ASSIF – Associazione Italiana Fundraiser, Assifero, ASSOCOM, ASSOREL – Associazione Italiana delle Agenzie di Relazioni Pubbliche, Camera di Commercio di Milano, FERPI – Federazione delle Relazioni Pubbliche Italiana, PR Hub, Prioritalia, Regione Lombardia, Unicom, Il premio è patrocinato da ESA – European Sponsorship Association.

I Media Partner del Premio sono Arte e Imprese/ Il Giornale dell’Arte, Il Giornale delle Fondazioni e TVN Media Group.

 

Per maggiori informazioni: culturapiuimpresa.ideatre60.it oppure premio@culturapiuimpresa.it

 

image004

 

a cura di Eugenia Montagnini – Il Bando nella matassa (Excursus+)

 

Le opportunità di finanziamento sono molteplici e il rischio, se non sappiamo cosa stiamo cercando, è quello di non trovare nulla e farci cogliere da un senso di frustrazione e dal pensiero che i soldi non ci siano. Ma non è così.

Procediamo per step.

Il primo passo da compiere riguarda l’idea progettuale o il servizio (già in essere) per cui ci viene richiesto di cercare dei finanziamenti. Ogni progetto risponde a esigenze specifiche, ha target e territori/comunità di riferimento differenti, diversi livelli di innovazione (probabilmente se risponde a un bisogno primario non esprime nessuna carica innovativa). L’analisi delle differenze insite in esso permette di cogliere, secondo un’ottica di funding mix, plurime opportunità di finanziamento: diversi strumenti per finanziarlo (bandi, erogazioni a sportello, fundraising, finanza di impatto…) e diversi enti finanziatori con cui poter interloquire. Più è approfondito il livello di comprensione del progetto/servizio da parte del fundraiser e maggiori sono le strade di finanziamento che possiamo proporre al nostro cliente.

A fronte delle tante opportunità di finanziamento, in questo spazio di scrittura ci soffermiamo esclusivamente sui bandi e, a tal proposito, il secondo passo, come ricorda Alice nel paese delle meraviglie, è quello del tè: È sempre l’ora del tè, e negli intervalli non abbiamo il tempo di lavare le tazze. È sempre l’ora dei bandi. I bandi, infatti, non vengono pubblicati quando li si desidera e nonostante ciò il loro flusso è continuo. Secondo l’Osservatorio del Bando nella matassa, la media giornaliera dei bandi attivi nel corso del 2018 è stata di 950 (rivolti a enti profit, non profit, pubbliche amministrazioni, operanti in Italia ma anche all’estero); mediamente ogni 2 settimane sono 145 i nuovi bandi pubblicati da istituzioni pubbliche, da imprese e da fondazioni. Gli ambiti a cui afferiscono sono diversificati: dal welfare alla cultura, dall’innovazione tecnologica alla formazione, dall’imprenditorialità alla cooperazione sociale o internazionale.

Terzo passo strategico è dunque quello di orientarsi all’interno di questo flusso continuo e imponente, di non lasciarsi travolgere, dotandosi di opportuni strumenti di monitoraggio che permettano ai fundraiser di tenere sotto controllo, con efficacia e senza dispendio di tempo, tutte le opportunità.

Il quarto passo da mettere in atto riguarda il giusto bando: come sceglierlo? Come investire in tempi di progettazione e di interlocuzione con un ente finanziatore, certi che al momento dovuto, senza dispendio di energie, il finanziamento arriverà? Il bando è vincolante e rigido (a differenza di altre forme di finanziamento); ciò che il finanziatore desidera finanziare è ciò che sta scritto nel testo del bando: nulla di più, nulla di meno. La coerenza dunque fra gli obiettivi del bando e il progetto da finanziare deve essere massima, ma ciò non è comunque sufficiente. Il bando prevede l’erogazione di un contributo che per la sua entità e che per i suoi tempi di erogazione deve essere effettivamente sostenibile per chi riceverà tale finanziamento. Le competenze richieste all’organizzazione che propone il progetto (e/o alla partnership) devono essere prontamente riscontrabili. Qua mi interrompo ma le indicazioni non si esauriscono. Il bando va letto, approfonditamente e a esso è necessario attenersi.

Il giusto bando è dunque quell’opportunità di finanziamento che ci permette di fornire gambe e ossigeno a progetti e servizi; se così non è ci troviamo di fronte a una perdita di tempo e, indubbiamente, di risorse economiche. O il bando è giusto o non è.

 

banner bandolo matassa

Premio piu cultura 2018 2019

 

Ritorna la VI edizione del Premio CULTURA + IMPRESA organizzata dal Comitato non profit CULTURA + IMPRESA (promosso da Federculture e da The Round Table, in collaborazione con Fondazione Italiana Accenture, ALES e Patrimonio Cultura). 

Il Premio ha l’obiettivo di valorizzare i migliori progetti:

  • di Sponsorizzazione e Partnership culturale,
  • di Produzione culturale d’Impresa
  • di attivazione dell’Art Bonus

valorizzando presenza e ruolo sia dell’Operatore culturale che dell’Impresa che investe in Cultura.

Il Premio CULTURA + IMPRESA fa parte del "Progetto CULTURA + IMPRESA", che ha creato in Italia una piattaforma informativa, formativa, relazionale e di benchmarking per intensificare e rendere più efficienti i rapporti tra Operatori e Istituzioni culturali pubblici e privati da un lato, e Imprese, Fondazioni erogative e Agenzie di comunicazione dall’altro.

La Giuria del Premio è composta da 30 rappresentanti dei Partner istituzionali e professionali, e da professionalità eccellenti nei settori della Cultura e della Comunicazione d’Impresa, che vengono indicati nella piattaforma digitale del Premio.

L'iniziativa è affiancata da numerose istituzioni e organismi rappresentativi dei mondi della Cultura, dell’Impresa e della Comunicazione. Nella V Edizione hanno dato la loro adesione: ABI – Associazione Bancaria Italiana, ACRI – Associazione di Fondazioni e Casse di Risparmio Italiane, ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani, ASSIF – Associazione Italiana Fundraiser, Assifero, ASSOCOM, ASSOREL – Associazione Italiana delle Agenzie di Relazioni Pubbliche, Camera di Commercio di Milano, FERPI – Federazione delle Relazioni Pubbliche Italiana, PR Hub, Prioritalia, Regione Lombardia, Unicom. Il premio è patrocinato da ESA – European Sponsorship Association mentre i Media Partner sono Arte e Imprese/Il Giornale dell’Arte, Il Giornale delle Fondazioni e TVN Media Group.

Fondazione Fitzcarraldo, UPA Utenti Pubblicità Associati, IULM e Sole24Ore Business School mettono a disposizione per i vincitori del Premio CULTURA + IMPRESA premi formativi, rappresentati dalla partecipazione gratuita a Master o Corsi di aggiornamento professionale

È possibile presentare la CANDIDATURA del progetto entro il 28 febbraio 2019

 

» Regolamento completo

» Sito del Premio

 

Donor day 2018

 

Il 4 ottobre, Giorno del Dono istituito nel 2015 a livello nazionale, il Teatro Ghione di Roma ha ospitato l'evento conclusivo del programma annuale, ideato e realizzato dall’Istituto Italiano della Donazione (IID), di sensibilizzazione su questa importante giornata e tematica, edizione che quest'anno ha ottenuto anche il riconoscimento ufficiale del Capo dello Stato Sergio Mattarella attraverso il conferimento alla manifestazione della Medaglia del Presidente della Repubblica. 

Più di 430 enti hanno infatti scelto di partecipare al #DonoDay2018 e composto la coloratissima mappa del 3° Giro dell’Italia che dona: 85 scuole, oltre 200 associazioni, 120 Comuni e 30 imprese di tutte le regioni italiane si sono dichiarati testimonial del Giorno del Dono. Moltissimi tra loro – oltre 150 – si sono attivati in prima persona e hanno organizzato un’iniziativa nel proprio territorio per le “due settimane del dono”, ancora in corso fino a domenica 7 ottobre.

E da un viaggio in Italia nasce anche la performance #IOSIAMO di Tiziana Di Masi, che ha raccolto da nord a sud testimonianze di volontari capaci di superare la dimensione dell’io per ragionare come un Noi. “Ho scelto di portare in scena queste storie”, ha commentato l’attrice, “per raccontare l’unica svolta possibile per creare un vero valore, superando la logica dell’autoaffermazione per dare qualcosa agli altri.”

La premiazione delle iniziative più votate dalla giuria popolare sul sito www.giornodeldono.org ha costituito il cuore dell’evento odierno. Il sindaco di Savignano sul Panaro, Germano Caroli, ha ritirato il premio del contest #DonareMiDona Comuni: la raccolta di rifiuti riciclabili – la cui valorizzazione economica andrà a favore delle scuole del paese – e di giochi e vestiario destinati ai Paesi in via di sviluppo ha ottenuto il maggior numero di preferenze sul web. Tra gli enti non profit si è distinto il progetto “Auxilium”, con cui l’Associazione Maria Madre della Provvidenza organizza raccolte alimentari e offre sostegno finanziario a famiglie in difficoltà sul territorio torinese. La sezione dedicata alle imprese, infine, ha visto primeggiare la piattaforma digitale OSO – Ogni Sport Oltre, promossa da Fondazione Vodafone Italia al fine di avvicinare le persone con disabilità allo sport anche con l’utilizzo di nuove tecnologie e metodi di comunicazione e fundraising innovativi.

Ma i protagonisti della giornata sono stati, più di tutti, gli studenti del Giorno del Dono. Tra giochi e quiz ad hoc – tra cui l’inedito “Chi vuol essere donatore?” – si sono alternati sul palco i vincitori di #DonareMiDona Scuole, il contest dedicato agli istituti primari e secondari di tutto il Paese. Tra i più giovani si sono distinti l’Istituto Comprensivo Purrello di San Gregorio di Catania, con la sua galleria di coloratissimi disegni “Io dono quando…”, e i piccoli fotografi dell’Istituto Comprensivo Sandro Pertini di Martinsicuro (TE), autori degli “Scatti di dono”. Il video contest per le scuole medie e superiori ha visto l’affermazione di “Doniamo il nostro aiuto”, cortometraggio contro il bullismo girato in stile cinema muto dal Liceo Siciliani di Catanzaro, e “Ti dono la bellezza”, racconto del progetto di volontariato con gli anziani degli allievi della scuola Alfieri + Conservatorio di Cagliari.

#DonoDay2018 non finisce qui: è ancora in corso la raccolta fondi #Donafuturo, con cui quest’anno l’IID ha dato ancora maggior concretezza alle proprie attività per il Giorno del Dono. La raccolta è finalizzata all’Associazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma onlus per sostenere la ricerca contro questa terribile forma tumorale pediatrica. 

GivingTuesday 2018

 

Martedì 27 novembre 2018 si celebra in tutto il mondo il #GivingTuesday - la Giornata Mondiale del Dono, un giorno in cui tutte le persone sono incoraggiate a partecipare a progetti di solidarietà e intraprendere azioni per rendere questo mondo, un mondo migliore. Un giorno in cui milioni di Persone, Organizzazioni non profit, Scuole, Università, Comuni e Aziende di tutto il mondo celebrano la solidarietà e il gesto del dono.

DonoDay2018

 

È tutto pronto per celebrare il Giorno del Dono, la ricorrenza istituita a livello nazionale nel 2015 al fine di diffondere la cultura del dono e fissata per il 4 ottobre di ogni anno. Come sempre l’Istituto Italiano della Donazione (IID) è in prima fila nell’organizzazione e ha programmato una serie di eventi che porteranno il Giorno del Dono 2018 in tutta Italia, da nord a sud.

Le “due settimane del dono” partono, com’è ormai tradizione, con una tappa milanese realizzata da IID insieme a Fondazione Cariplo. Allo Spazio Oberdan il prossimo 21 settembre il tema del dono sarà declinato nel programma di recupero e valorizzazione dei Beni Comuni, dal 2016 uno dei filoni prioritari del bando Emblematici Provinciali e, dunque, dell’impegno di Fondazione Cariplo. Un dono ai territori, raccontato dai suoi protagonisti: gli enti coinvolti e le rispettive Fondazioni di Comunità presenteranno alcuni degli interventi realizzati in questi anni.

Italia non profit terzo settore trasformazione digitale

 

Italia non profit ha realizzato, all’interno del suo Osservatorio, la prima indagine in Italia che analizza il rapporto tra gli enti non profit e il digitale.

Attraverso un questionario online sono stati coinvolti oltre 450 professionisti del settore suddivisi tra operatori interni e consulenti esterni agli enti (per un totale di 227 risposte complete). Il report, disponibile gratuitamente in versione integrale (https://italianonprofit.it/trasformazione-digitale/) sonda tre precisi aspetti:

  1. lo stato dell’arte del non profit digitale,
  2. le competenze digitali degli enti e dei board,
  3. le sfide che il Settore si prepara a vivere.

E propone due glossari online, per orientare gli operatori fra i temi del futuro: le 40 parole del cambiamento e le nuove professioni digitali

 

Chi è il fundraiser

Scopri chi è realmente il fundraiser, le diverse tipologie e le mansioni.

Scopri
 

Diventa socio

Vuoi entrare a far parte del network dei fundraiser italiani? Scopri come fare.

Scopri
 

Scopri i soci

Fai una ricerca tra tutti i soci e mettiti direttamente in contatto.

Scopri
 

Rinnova la tessera

Versare la quota annuale o fare una donazione è molto semplice.

Scopri

Questo sito utilizza i cookie che permettono di migliorare la tua navigazione. Proseguendo autorizzi l’uso dei cookie.
Per maggiori informazioni, o per modificare le preferenze leggi la nostra Informativa sulla Privacy