gt piemonte agosto 2014

Martedì 22 Luglio 2014 si è tenuto a Torino, presso le Sale Sindacali dell'Unione Industriale di Torino, l’incontro dei saluti precedenti la pausa estiva.

I lavori si sono aperti con l'intervento, in collegamento via Skype, di Giacomo Tirillò titolare della società Itineris che promuove il sistema DONACHIARO. Tirillò ha presentato le nuove postazioni per la donazione in occasione di eventi o campagne di piazza, illustrandone le caratteristiche tecniche e le molteplici modalità di impiego. La videoconferenza si è conclusa con l’attiva partecipazione e coinvolgimento dei soci presenti, interessati ad approfondire le modalità pratiche dell’utilizzo della piattaforma che prima in Italia, come illustrato durante l’ultimo Festival del Fundraising, offre l’opportunità della rendicontazione telematica trasparente e certificata.

 

Vittorio Visetti, appena eletto consigliere nazionale Assif, ha poi accennato ai lavori in corso del neo-eletto Consiglio Direttivo, indicando per sommi capi le nuove linee guida su cui si sta lavorando, che vedono Assif impegnata a rafforzare ulteriormente la sua presenza sul territorio attraverso l’ulteriore valorizzazione dei gruppi territoriali e l’allargamento dei bacino dei soci, coinvolgendo possibilmente le medio-grandi ONP.

Altre proposte invece provenienti direttamente dal gruppo hanno poi animato il dibattito in particolare relativamente alla stesura di una bozza di intesa con il CSV di Novara, a cui si è pensato di far seguire nuove proposte di collaborazione con i CSV provinciali di Biella e Alessandria al fine di far conoscere sempre più Assif e la figura del fundraiser vicina alle piccole-medie ONP.

L’incontro entrato nel vivo si è poi sviluppato sugli obiettivi e le linee da seguire dopo l’estate per ricominciare con slancio un nuovo triennio di lavoro.

Accantonata per ora la divisione in gruppi per tematiche, ma dandosi comunque l’obiettivo di rispettare l’impianto del programma presentato al precedente Consiglio Direttivo, si è evidenziata la necessità di individuare attività e obiettivi specifici e realizzabili a breve termine in grado di coinvolgere piccoli gruppi di lavoro e per periodi di tempo limitati.

Ad es. l’organizzazione di incontri o piccoli seminari, condotti da esperti su temi particolari come quello della fiscalità o sul tema della rendicontazione della donazione, fino ai temi più distintivi della professionalità del fundraiser e nello specifico tentativo di coinvolgere sui temi che riconoscono come utili le ONP per la definizione del supporto del fundraiser.

Tra gli eventi collegati alla filosofia interassociativa e tesa a sviluppare opportunità di networking oltre che di aggiornamento professionale caratteristiche distintive dell’attività svolta dal GT Piemonte, rimane a “calendario” l’incontro in streaming: “Fundraising & Crowdfunding” in collaborazione con FERPI, UNICOM e ICN nella speranza di riscuotere ancora un grande successo e aggiungere elementi di novità e approfondimento.

In stretto collegamento a questo Anna Maria Siccardi titolare di Rete del Dono ha presentato una nuova iniziativa: una newsletter mensile che illustrerà le loro migliori case history, positive e negative, sul Crowdfunding. Il primo numero in pubblicazione nell’autunno sarà presto inviato a tutti i soci ed è disponibile per chi fosse interessato.

Un nuovo evento che si va ad inserire in programma ma sempre in collaborazione interassociativa è il prossimo appuntamento previsto dal 18 al 20 settembre al Lingotto di Torino, in cui Assif Piemonte in collaborazione con Assif nazionale che ha concesso il patrocinio, parteciperà insieme a FERPI e UNICOM al 1° CONGRESSO NAZIONALE DEL GREEN PROCUREMENT & MOBILITA' SOSTENIBILE invitati da Cisalpina Tours già nostro sponsor che ha organizzato e promosso la manifestazione in cui siamo chiamati a trattare i possibili rapporti virtuosi fra profit e profit ai fini della CSR.

In conclusione si è solo accennato al prossimo importante evento previsto per marzo 2015: AMIEX il primo portale internazionale d’incontro fra domanda e offerta nella Cultura, che ha raggiunto la seconda edizione e a cui ad Assif è nuovamente richiesto il patrocinio oltre che alla partecipazione attraverso il GT Piemonte.

 

 

Chi è il fundraiser

Scopri chi è realmente il fundraiser, le diverse tipologie e le mansioni.

Scopri
 

Diventa socio

Vuoi entrare a far parte del network dei fundraiser italiani? Scopri come fare.

Scopri
 

Scopri i soci

Fai una ricerca tra tutti i soci e mettiti direttamente in contatto.

Scopri
 

Rinnova la tessera

Versare la quota annuale o fare una donazione è molto semplice.

Scopri

Questo sito utilizza i cookie che permettono di migliorare la tua navigazione. Proseguendo autorizzi l’uso dei cookie.
Per maggiori informazioni, o per modificare le preferenze leggi la nostra Informativa sulla Privacy