Convegno green GT Piemonte ASSIF 2014

Il 1° Congresso Nazionale del Green Procurement & Mobilità Sostenibile promosso da Procurement Channel e Cisalpina Tours svoltosi a Torino dal 18 al 20 settembre 2014 ha visto la partecipazione di ASSIF come patrocinatore dell'evento insieme a FERPI (Federazione Relazioni Pubbliche Italiana) UNICOM (Unione nazionale imprese di comunicazione) e FIMA (Federazione Italiana Media Ambientali).

Due soci ASSIF, Vittori Visetti (consigliere nazionale ASSIF e referente GT Piemonte) e Federico Diotti (socio ASSIF e consulente di CSR e fundraising), hanno partecipato all'evento in qualità di relatori per raccontare alle aziende partecipanti esempi pratici e concreti di dialogo che si possono instaurare con le organizzazioni Non-profit presenti sul loro territorio.

 

Il 19 settembre, all'interno del percorso Aria, la tavola rotonda "Fundraising quanto mi costi? Profit e non-profit: prove di dialogo per aumentare il valore dell'impatto sociale" ha permesso alle aziende di conoscere le possibilità di collaborazione con le realtà Non-profit con un occhio di riguardo alle opportunità che questa offre in termini di competitività reale sul mercato. Durante il confronto, grazie alle domande dei partecipanti, si sono riusciti a chiarire, oltre ad aspetti prettamente tecnici, il ruolo e i compiti della figura del Fundraiser che si sta trasformando nella professionalità chiave per il futuro del settore.

Il secondo momento di dibattito si è presentato, Sabato 20 settembre, durante la plenaria "Humanity & Sostenibilità" che ha visto tra il relatori, oltre a Vittorio Visetti e Federico Diotti, la partecipazione di Christina Scarmato (Comunità Murialdo Piemonte) insieme a figure di spicco del mondo civile e religioso come: Luciano Gualzetti (vice direttore di Caritas), Elide Tisi (vice sindaco di Torino) e il Prof Paolo Pietro Biancone (docente dell'Università di Torino). Un confronto aperto sulle best practices che in questi anni sono state realizzate o che sono in corso di realizzazione nell'ottimizzazione delle risorse presenti creando sinergie tra differenti realtà che operano sul territorio italiano.

La plenaria, oltre a dare risalto ad ASSIF e all'operato dei suoi soci all'interno del Terzo Settore, ha permesso di considerare il Non-profit come, vero e proprio, partner strategico per la creazione di nuove opportunità di business.

 

 

Chi è il fundraiser

Scopri chi è realmente il fundraiser, le diverse tipologie e le mansioni.

Scopri
 

Diventa socio

Vuoi entrare a far parte del network dei fundraiser italiani? Scopri come fare.

Scopri
 

Scopri i soci

Fai una ricerca tra tutti i soci e mettiti direttamente in contatto.

Scopri
 

Rinnova la tessera

Versare la quota annuale o fare una donazione è molto semplice.

Scopri

Questo sito utilizza i cookie che permettono di migliorare la tua navigazione. Proseguendo autorizzi l’uso dei cookie.
Per maggiori informazioni, o per modificare le preferenze leggi la nostra Informativa sulla Privacy