GT lombardia ASSIF RIforma e terzo settore 2018

 

Grande partecipazione lo scorso martedì 23 ottobre all’incontro organizzato da ASSIF in collaborazione con il Gruppo Territoriale Lombardia: "I prossimi passi per board e fundraiser", che ha rappresentato la prima tappa del Tour "Fundraising e Riforma del Terzo Settore - Parte II" condotto da Carlo Mazzini.

Grazie all’ospitalità dell’Opera Cardinal Ferrari e al supporto di Aragorn, Carlo Mazzini (esperto di fiscalità del nonprofit e consigliere di ASSIF) e Valentina Melis  (giornalista de Il Sole 24 Ore) hanno fatto il punto sulla Riforma del Terzo Settore a un pubblico composto da fundraiser e da componenti dei Board delle loro associazioni.

Valentina Melis ha fatto il punto sugli aspetti esogeni della Riforma, descrivendo a che punto è arrivata la Riforma, i ritardi, le conferme, i dubbi e le certezze.
Carlo Mazzini ha concentrato l’attenzione sui fattori endogeni. Dopo una carrellata sulle novità fondamentali della Riforma con particolare riferimento ai temi che interessano i fundraiser (donazioni, definizione di raccolta fondi, Social Bonus), sono stati dati spunti di riflessione in merito a come intervenire nei prossimi mesi sull’assetto delle organizzazioni, sulle scelte strategiche che la Riforma chiama a prendere e sul ruolo dei fundraiser.

Al termine dell’esposizione dei relatori, si è aperto un interessante scambio tra i relatori e i partecipanti che si è concluso con un appetitoso aperitivo preparato dall’Opera Cardinal Ferrari e offerto da Aragorn.

Il Tour proseguirà in altre città italiane e la prossima tappa sarà a Roma il 15 novembre.

 

Chi è il fundraiser

Scopri chi è realmente il fundraiser, le diverse tipologie e le mansioni.

Scopri
 

Diventa socio

Vuoi entrare a far parte del network dei fundraiser italiani? Scopri come fare.

Scopri
 

Scopri i soci

Fai una ricerca tra tutti i soci e mettiti direttamente in contatto.

Scopri
 

Rinnova la tessera

Versare la quota annuale o fare una donazione è molto semplice.

Scopri

Questo sito utilizza i cookie che permettono di migliorare la tua navigazione. Proseguendo autorizzi l’uso dei cookie.
Per maggiori informazioni, o per modificare le preferenze leggi la nostra Informativa sulla Privacy