Evento crowd Bologna

 

Venerdì 29 giugno scorso presso la Biblioteca dell'Area di Ricerca del CNR di Bologna, si è svolto l'incontro per la costituzione di un Hub italiano per il Crowdfunding nell’ambito del 3° European Crowdfunding Netwok (ECN) CrowdCamp, l’evento annuale sul crowdfunding organizzato da ECN, che per il 2018 si è svolto nel capoluogo emiliano per approfondisce la dimensione civica del fenomeno, con particolare attenzione alle modalità di integrazione con altre fonti di finanziamento, quali i fondi strutturali e di investimento europei.

In particolare, nel corso del workshop esperti di settore, attori economici e addetti ai lavori, tra i quali erano presenti per delineare la situazione del crowdfunding e del crowdinvesting in Italia e approfondire aspetti giuridici, opportunità e resistenze in materia, con uno sguardo verso il processo di regolamentazione di cui si discute a livello europeo. Anche ASSIF ha partecipato al tavolo di discussione e al dibattito conclusivo con alcuni referenti sia del Gruppo Emilia Romagna e Lombardia.

Sono disponibili per i Soci ASSIF le presentazioni dei seguenti interventi, raccolti durante il martedì di formazione del 19 giugno sullo stesso tema e della Tavola Rotonda del 29 giungo:

  • Marino Cavallo, Citta Metropolitana di Bologna:"Crowe-Fund-Port - Verso un Hub Italiano per il Crowdfunding"
  • Angelo Rindone, Produzioni dal Basso, Il Crowdfunding in Italia
  • Vicenzo Butticè, Politecnico di Milano - Osservatorio - Il Crowdinvesting: la situazione in Italia. Segnaliamo inoltre che sul sito: http://www.osservatoriocrowdinvesting.it/ sarà possibile trovare tutte le informazioni aggiornate rispetto alle attività dell’osservatorio crowdinvesting.
  • Federico Ferri, Università di Bologna - Dipartimento di scienze giuridiche, Aspetti giuridici del Crowdfunding a livello nazionale e UE: l'esperienza di "Crowd-fund-port".

Inoltre Giuseppe Contissa, Piera Santin e Giulia Lasagni, assegnasti di ricerca Università di Bologna - Dipartimento di scienze giuridiche, e che stanno lavorando sul Progetto e saranno ospiti presso il Gruppo Territoriale Emilia Romagna per rispondere a tutte le vostre domande.

 

Chi è il fundraiser

Scopri chi è realmente il fundraiser, le diverse tipologie e le mansioni.

Scopri
 

Diventa socio

Vuoi entrare a far parte del network dei fundraiser italiani? Scopri come fare.

Scopri
 

Scopri i soci

Fai una ricerca tra tutti i soci e mettiti direttamente in contatto.

Scopri
 

Rinnova la tessera

Versare la quota annuale o fare una donazione è molto semplice.

Scopri

Questo sito utilizza i cookie che permettono di migliorare la tua navigazione. Proseguendo autorizzi l’uso dei cookie.
Per maggiori informazioni, o per modificare le preferenze leggi la nostra Informativa sulla Privacy