GT Liguria gennaio 2018

 

Mercoledì 24 gennaio si è riunito il Gruppo Territoriale Liguria, nato pochi mesi fa durante l'incontro sulla Riforma del Terzo Settore organizzato in collaborazione con il Gaslini di Genova.

Tanti fundraiser, soprattutto di medio-piccole organizzazioni attive sul territorio genovese, si sono incontrati per conoscersi, fare network e raccogliere idee, bisogni e necessità. Tre i punti centrali su ci si è concentrato il confronto.

Prima di tutto la formazione. Molte ed eterogenee le esigenze, dalle conoscenze di base delle tecniche del fundraising ad approfondimenti che consentano di avere un approccio integrato alla raccolta fondi, oltre ovviamente a momenti di confronto e sperimentazione pratica sull'applicazione della Riforma nelle attività di tutti i giorni. E proprio quest'ultimo punto trova una prima risposta nella tavola rotonda organizzata durante l'ASSIF day del 23 febbraio a Roma che si focalizzerà sulle 10 azioni da mettere in pratica da subito all'interno delle proprie organizzazioni. 

Il secondo punto riguarda il networking e il confronto, un'esigneza molto sentita in quanto le organizzazioni del territorio faticano a entrare in contatto con altre realtà liguri. Manca una piena conoscenza delle realtà attive nel territorio ma soprattutto occasioni confronto. Aspetto su cui il Gruppo Territoriale vorrebbe attivarsi per organizzare momenti di scambio di best practice e fare networking. 

Infine il terzo aspetto riguarda la carenza di cultura del fundraising sul territorio. Il Gruppo Territoriale potrebbe diventare un potenziale attore riconosciuto sul territorio sia attraverso l'organizzazione di momenti di informazione e diffusione pubblica, che attraverso l'instaurazione di partnership con le organizzazioni di categoria/di secondo livello presenti sul territorio per portare al loro interno formazione e cultura del fundraising

Tante idee e tanti spunti che guideranno le attività del Gruppo Territoriale Liguria nel 2018. Per partecipare attivamente al gruppo è sufficiente scrivere a gruppo.liguria@assif.it.

 

 

Chi è il fundraiser

Scopri chi è realmente il fundraiser, le diverse tipologie e le mansioni.

Scopri
 

Diventa socio

Vuoi entrare a far parte del network dei fundraiser italiani? Scopri come fare.

Scopri
 

Scopri i soci

Fai una ricerca tra tutti i soci e mettiti direttamente in contatto.

Scopri
 

Rinnova la tessera

Versare la quota annuale o fare una donazione è molto semplice.

Scopri

Questo sito utilizza i cookie che permettono di migliorare la tua navigazione. Proseguendo autorizzi l’uso dei cookie.
Per maggiori informazioni, o per modificare le preferenze leggi la nostra Informativa sulla Privacy