Presentati oggi, presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati a Roma, i risultati della 12a edizione semestrale dell’indagine “L’andamento delle raccolte fondi: bilanci 2013 e proiezioni 2014” realizzata dall’Osservatorio di sostegno al Nonprofit sociale dell’Istituto Italiano della Donazione (IID) in collaborazione con l’Associazione Italiana Fundraiser (ASSIF).

Nel contesto delle celebrazioni del GIORNO DEL DONO 2014, che dopo Roma farà tappa il 2 ottobre a Milano ed il 4 ottobre a Torino, la riflessione con la quale i professionisti ASSIF contribuiscono al dibattito sulle modalità con le quali si svolge la raccolta fondi, è che oggi sia sempre più necessario spostare l’attenzione dal dono al donatore. Donare dovrebbe divenire un’attività abituale, parte delle consuetudini relazionali tra le persone. Per raggiungere questi obietti-vi occorre formare nuove generazioni di donatori, non necessariamente di denaro, ma anche di tempo, di conoscenze, di beni e servizi, ed questo l’appello di ASSIF per celebrare il GIORNO DEL DONO 2014.

“La strategia condivisa dai fundraiser – rileva il presidente Luciano Zanin - è oggi orientata a favorire le condizioni perché il numero dei donatori – e di conseguenza il volume delle donazioni - aumenti facendo leva sulla tendenza in-ternazionale che riconosce nel settore Nonprofit una reale e innovativa opportunità di investimento. E’ proprio l’esperienza di altri paesi che stanno affrontando la diminuzione delle risorse destinate al welfare che ci fa considerare che gli strumenti con cui si può operare in termini di investimento, sia per donatori privati, sia per le aziende sono molteplici e non risiedono solamente nelle agevolazioni fiscali. Parimenti è necessario che intervenga anche per le realtà Nonprofit uno sviluppo consapevole delle modalità di pre-sentazione degli obiettivi e della rendicontazione, proprio per rendere la loro attività valutabile e apprezzabile come investimento.”

Scarica il materiale

 

 

Chi è il fundraiser

Scopri chi è realmente il fundraiser, le diverse tipologie e le mansioni.

Scopri
 

Diventa socio

Vuoi entrare a far parte del network dei fundraiser italiani? Scopri come fare.

Scopri
 

Scopri i soci

Fai una ricerca tra tutti i soci e mettiti direttamente in contatto.

Scopri
 

Rinnova la tessera

Versare la quota annuale o fare una donazione è molto semplice.

Scopri

Questo sito utilizza i cookie che permettono di migliorare la tua navigazione. Proseguendo autorizzi l’uso dei cookie.
Per maggiori informazioni, o per modificare le preferenze leggi la nostra Informativa sulla Privacy