Elezione Biancu board EFA

Simona Biancu, vicepresidente e delegata all’internazionalizzazione di ASSIF – Associazione Italliana Fundraiser, e Siri Nodland, della Norwegian Fundraising Association, sono state nominate Board member di EFA – European Fundraising Association, come avevamo annunciato sulla nostra pagina Facebook. Da novembre scorso ASSIF ha così una rappresentanza diretta all’interno dell’Associazione Europea del Fundraising.

Crediamo sia una importante novità dal momento che questa elezione rappresenta una opportunità, in modo “circolare”, per il fundraising italiano: sia, cioè, una condivisione di best practice, appuntamenti, novità provenienti dal nostro Paese con i colleghi europei, ma anche una circolazione di spunti, riflessioni e opportunità provenienti dalle associazioni omologhe di altri Paesi che speriamo possano rivelarsi utili per tutti i/le fundraiser italiani/e.

EFA è, infatti, la rete delle associazioni che rappresentano la community dei fundraiser in tutta Europa. Nasce con l’obiettivo di supportare lo sviluppo del fundraising, disseminare cultura e best practice, condividere riflessioni e spunti utili a chiunque si occupi di fundraising e da qualunque punto dell’organizzazioni si guardi al tema. Produce una newsletter mensile che raccoglie contenuti e punti di vista autorevoli, promuove gli eventi dedicati al fundraising in tutta Europa, diffonde opportunità e news.

ASSIF è, ormai dal 2015, membro dell’associazione europea: il nostro impegno all’interno di EFA è consolidato e crediamo che sia più che mai cruciale “pensarci” in un’ottica europea come fundraiser e organizzazioni non profit, oltre che come cittadini.
Per questo motivo trovate, sia all’interno della newsletter di ASSIF che in quella di EFA, notizie, approfondimenti e appuntamenti utili a tutti i fundraiser.

“Fare rete è imprescindibile – lo è sempre stato, oggi lo è più che mai, a maggior ragione per chi fa un lavoro come quello del fundraiser, che richiede attenzione e cura e capacità di leggere i contesti, anche quelli internazionali. Sempre più spesso le organizzazioni nonprofit italiane lavorano ad un fundraising “across the borders”, con strategie integrate che coinvolgono donatori italiani e stranieri. Avere cognizione di quello che accada nel contesto europeo diventa quindi fondamentale per poter lavorare al meglio”, afferma Simona Biancu.

ASSIF è parte attiva di questo processo e crede profondamente in un percorso condiviso.

Per tutti gli approfondimenti vi invitiamo ad iscrivervi alla newsletter di EFA qui

 

Chi è il fundraiser

Scopri chi è realmente il fundraiser, le diverse tipologie e le mansioni.

Scopri
 

Diventa socio

Vuoi entrare a far parte del network dei fundraiser italiani? Scopri come fare.

Scopri
 

Scopri i soci

Fai una ricerca tra tutti i soci e mettiti direttamente in contatto.

Scopri
 

Rinnova la tessera

Versare la quota annuale o fare una donazione è molto semplice.

Scopri

Questo sito utilizza i cookie che permettono di migliorare la tua navigazione. Proseguendo autorizzi l’uso dei cookie.
Per maggiori informazioni, o per modificare le preferenze leggi la nostra Informativa sulla Privacy