residenziale gt 2018

 

L’ultimo week-end di settembre, nella splendida cornice dell’Isola di Ortigia, si è tenuto il 7° Residenziale dei Gruppi Territoriali ASSIF.

Tredici soci, tra referenti dei gruppi e soci più attivi, venerdì 28 settembre sono arrivati in Sicilia per confrontarsi sul futuro dei gruppi territoriali. Il Residenziale è iniziato con una cena tutti insieme, a casa, in un’atmosfera familiare curata in ogni dettaglio dalle socie sicule a cui si è aggiunta la piacevole compagnia del vignettista Giuseppe Bombaci che ha fatto la caricatura di ciascun partecipante. Dopo cena, nonostante la stanchezza si iniziasse a far sentire, è stato avviato il lavoro di team building che si è concluso il sabato ed è stato propedeutico alla progettazione del lavoro per i gruppi territoriali ASSIF.

Sabato 29 settembre la giornata di lavoro è stata avviata dal saluto del Presidente Nicola Bedogni a cui è seguita la presentazione da parte di Jara Vernarecci, consigliera con delega alla membership, dei risultati della campagna 2018 e del lavoro in programma per il 2019. Si è quindi definito il ruolo a supporto della campagna che dovranno avere i gruppi territoriali.

La mattinata è proseguita definendo i temi che verranno approfonditi dai gruppi territoriali nei prossimi mesi. Data l’esperienza di successo dei GT, nell’ultimo anno, che ha visto Carlo Mazzini impegnato nel tour “Fundraising & Riforma del Terzo Settore” e il Presidente nella presentazione del piano strategico di ASSIF, si è deciso di realizzare, su questo modello, cicli di incontri su argomenti individuati di interesse dai gruppi territoriali, ciascuno con un relatore esperto. Tali incontri offriranno ai soci una preziosissima opportunità di aggiornamento e faciliteranno il lavoro di organizzazione degli eventi territoriali. In questi incontri che si terranno in tutta Italia verranno approfonditi temi quali community fundraising, major donors, peopleraising, eventi, promozione del dono… e tornerà Carlo Mazzini con la seconda parte del suo tour in cui spiegherà a che punto è la Riforma e quali sono i prossimi passi da fare per board e fundraiser.

Dopo pranzo i lavori sono proseguiti con Davide Moro, con delega al fundraising per ASSIF, che ha presentato le linee guida per l’attivazione di partner/sponsor da parte dei gruppi territoriali delineando quindi il loro ruolo nella ricerca degli sponsor. Si sono poi individuati nuovi strumenti di lavoro che rendano più efficace ed efficiente il lavoro dei gruppi territoriali.

Si è infine deciso che il Residenziale sarà un appuntamento semestrale, per pianificare il lavoro dei GT ma sempre più anche un momento di networking. Il prossimo si terrà subito dopo l’Assif Day, a inizio 2019!

La serata è poi proseguita con una cena nella suggestiva Piazza Minerva, la visita dello splendido Palazzo Borgia ed è terminata sorseggiando drink e ascoltando musica dal vivo.

Grazie ai soci che hanno partecipato!

Hanno partecipato:
Cristina Brancato, Letizia Bucalo, Serena Piraino, Enrico Pulvirenti, Sergio Mangano - GT Sicilia
Stefano Cignitti e Rosalba Pastena - GT Lazio
Ermanno Martignetti - GT Toscana
Susanna Stefanoni - GT Emilia Romagna
Maria Gallo e Michela Gaffo - GT Liguria
Claudia Pozzi - GT Lombardia
Giulia Barbieri - delegata per i GT 

 

Chi è il fundraiser

Scopri chi è realmente il fundraiser, le diverse tipologie e le mansioni.

Scopri
 

Diventa socio

Vuoi entrare a far parte del network dei fundraiser italiani? Scopri come fare.

Scopri
 

Scopri i soci

Fai una ricerca tra tutti i soci e mettiti direttamente in contatto.

Scopri
 

Rinnova la tessera

Versare la quota annuale o fare una donazione è molto semplice.

Scopri

Questo sito utilizza i cookie che permettono di migliorare la tua navigazione. Proseguendo autorizzi l’uso dei cookie.
Per maggiori informazioni, o per modificare le preferenze leggi la nostra Informativa sulla Privacy