residenziale gt febbraio 2018

 

Che cos'è il residenziale dei Gruppi Territoriali? Un appuntamento, ad oggi annuale, in cui i referenti dei Gruppi Territoriali ASSIF si incontrano e confrontano, scambiano esperienze, definiscono le strategie e gli obiettivi dei GT. Ma è anche un'occasione di networking con colleghi di tutta Italia!

Quest'anno il residenziale, alla sua sesta edizione, si è tenuto a Roma il 23 e 24 febbraio subito dopo l'ASSIF Day, vi hanno partecipato 18 soci, alcuni dei quali si sono collegati anche via Skype. 

Leggi tutto...

ASSIF DAY 2018

 

L'ASSIF Day è stata una giornata intensa: 135 presenti nella bellissima location di Luiss EnLabs e 25 connessi in streaming. Tanti fundraiser e professionisti del Terzo Settore uniti dalla passione e dal desiderio di scoprire le novità introdotte dalla nuova normativa sulla privacy e dalla Riforma del Terzo Settore. Ma non solo. L'ASSIF Day è stata un occasione per incontrare vecchi amici e conoscere nuovi colleghi, scambiare idee e confrontarsi sulle opportunità e problematicità quotidiane.

Leggi tutto...

Festival Fundraising 2018

 

Giunto all'undicesima edizione, il Festival del Fundraising è il più grande evento italiano dedicato al fundraising e al nonprofit.  L'appunto per il 2018 è dal 16 al 18 maggio presso l'Hotel Parchi del Garda a Lazise (VR).

Tre gionete intense con più di 800 fundraiser per oltre 60 workshop. Un giro a 360° nel mondo della raccolta fondi con grandi professionisti e giovani talenti. Uno spazio unico per condividere idee, creare innovazione e trovare spunti concreti per il tuo lavoro.

È stata rinnovata anche per il 2018 la collaborazione tra il Festival del Fundraising al fine di rendere l'evento aperto a tutti i soci ASSIF con uno SCONTO SPECIALE:

  • 150€ sulla tariffa piena fino al 4 aprile
  • 100€ sulla tariffa piena dal 4 aprile fino al termine delle iscrizioni al Festival

Richiedi il tuo codice alla segreteria scrivendo a segreteria@assif.it.

Leggi tutto...

The Fundraising School 2018

 

Rinnovata anche per il 2018 la convenzione con la scuola di formazione The Fundraising School che riserva ai soci e agli amici di ASSIF uno sconto del 10% sui corsi a catalogo(non comulabile con altre promozioni. 

The FundRaising School è la prima scuola italiana dedicata unicamente alla raccolta fondi con lo scopo di far acquisire ai professionisti delle Organizzazioni Non Profit strumenti, metodologie e competenze necessarie per garantire la sostenibilità dei propri progetti sociali.

I prossimi corsi a catalogo sono:

  • Officina 5 x mille (laboratorio) - Bologna, 23 marzo 2018
  • Principi e tecniche di fundriaisng (corso base) - Bertinoro, 11-13 aprile 2018
  • Il piano strategico per il fundriasing (corso avanzato) - Forlì, 24-25 maggio 2018
  • La campagna di fundraising (corso avanzato) - Forlì, 13-14 giugno 2018
  • Lasciti (laboratorio) - Forlì, 15 giugno 2018

Scopri tutti i corsi a catalogo di The Fundraising School del 2018. 

Scopri tutti i vantaggi riservati ai soci. 

 Fundraising Academy convenzione 2018

 

Una nuova opportunità di formazione per i soci ASSIF. È stata firmata la convenzione per il 2018 con la Fundraising Academy che riserva ai soci uno sconto del 5% sui corsi a catalogo (non comulabile con altre promozioni). 

La Fundraising Academy nasce nel 2018 dall’esperienza personale e di lunga data nella consulenza e nella formazione al fundraising di Elena Zanella. L’approccio al fundraising è di tipo integrato, ovvero alla raccolta dei fondi si affiancano i temi della comunicazione, del marketing, delle pubbliche relazione, della valutazione e misurazione d’impatto e di tutte quelle dinamiche che concorrono alla sostenibilità di un ente, pubblico o privato. Sostenibilità è dunque il perno intorno al quale ruota la visione dell’Accademia e punto sul quale si concentra.

Scopri tutti i corsi a catalogo

 

Scopri tutti i vantaggi riservati ai soci. 

 

 

 

Confinionline2018 2 

Rinnovata anche per il 2018 la convenzione con la scuola di formazione ConfiniOnline - Le regole del non profit che riserva ai soci e agli amici di ASSIF uno sconto del 10% sui corsi a catalogo (non comulabile con altre promozioni). 

ConfiniOnline è impegnata da 12 anni nella formazione a 360 gradi dei professionisti del Terzo Settore, dal fundraising ai bandi di finanziamento, dagli aspetti amministrativi, legali e fiscali alla comunicazione e il marketing.

Scopri tutti i corsi a catalogo

 

Scopri tutti i vantaggi riservati ai soci. 

 

 

Scuola di Roma fund raising it

 

Rinnovata anche per il 2018 la convenzione con la scuola di formazione Scuola di Roma Fund-Raising.it che riserva ai soci e agli amici di ASSIF uno sconto del 15% sui corsi a catalogo(non comulabile con altre promozioni. 

La Scuola di Roma Fund-Raising.it è impegnata da anni nella formazione sul fundraising in Italia e adotta da sempre un approccio non solo orientato al trasferimento di concetti e tecniche ma anche a “insegnare a fare”, ossia potenziare le organizzazioni e le conoscenze, le capacità e le attitudini dei loro professionisti, in modo che possano rispondere adeguatamente alla sfida dell’innovazione.

I prossimi  corsi a catalogo sono:

  • Officina dammi il 5 x… davvero (laboratorio specialistico) - Roma, 9 marzo 2018
  • La Riforma del Terzo Settore (laboratorio specialistico) - Roma, 17 marzo 2018
  • I principi del fundraising (corso base) - Roma, 4, 5 e 6 aprile 2018
  • Laboratorio di pianificazione e management del fundraising (corso base) - Roma, 19 e 20 aprile 2018
  • I donatori dalla A alla V (laboratorio specialistico) - Roma, 10, 11 e 12 maggio 2018

Scopri tutti i corsi a catalogo della Scuola di Roma Fund-Raising.it del 2018. 

Scopri tutti i vantaggi riservati ai soci. 

EFA fundraising report 2017

 

EFA (European Fundrasing Association) ha pubblicato il report annuale sullo stato del fundraising in Europa nel 2017. Come racconta Andrea Caracciolo, consigliere ASSIF e vice-presidente EFA, «è una ricerca del tipo desk-based realizzata tra i 15 membri di EFA che ha come scopo quello di aiutare a comprendere meglio come il settore stia cambiando e come EFA possa aiutare a sviluppare ancora meglio la professione. La ricerca è stata condotta mediante un questionario nel quale le diverse associazioni hanno potuto esprimere il proprio punto di vista rispetto a differenti temi quali: i trend delle donazioni, i fattori che possono influenzare il settore, la nuovo General Data Protection Regulation ed il supporto che le associazioni si aspettano dai governi».

La ricerca EFA mette in evidenza alcuni trend estremamente interessanti. Come evidenzia Massimo Coen Cagli, vice-presidente ASSIF con delega alla ricerca, «l’aumento dei costi del fundraising è la prima preoccupazione delle organizzazioni e questo dovrebbe portare i Paesi europei a varare leggi e politiche di riduzione dei costi e di incentivi fiscali per i donatori.

In secondo luogo il mondo delle organizzazioni è largamente impreparato a gestire il nuovo quadro legislativo europei relativo alla protezione dei dati dei donatori. In tal senso appare importante la nostra scelta di conferire a questo tema uno spazio importante nel prossimo ASSIFDay.

In terzo luogo appare evidente che la crescita del fundraising sarà guidata in futuro soprattutto dal fatto che nuove cause e soggetti tengono a praticarlo, soprattutto nel campo dell’arte e della cultura, della salute dello sport e dell’ambiente. Un segno evidente che il fudnraising incomincia a giocare un ruolo essenziale per i servizi di cosiddetto “welfare sociale”.

Un ultimo aspetto meriterebbe un maggiore approfondimento. Infatti il numero dei donatori cresce in modo minore rispetto alla crescita della popolazione. Tuttavia diverse indagini (CAF, EFA, e altre) tracciano trend anche molto differenti tra loro mostrando la necessità di un progetto scientifico di ricerca comune. È necessario a tal fine indagare meglio sulle cause di questo fenomeno che potrebbe essere legato a fattori sociali, culturali e demografici che allo stato attuale non sono efficacemente mappati e analizzati.»

» SCARICA IL REPORT 

» ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER EFA

 

2017 05 17 20h04m29 PA72799 2

 

Anche nel 2018 torna l’Italian Fundraising Award, l’unico premio italiano dedicato a coloro che operano nella raccolta fondi, creato per diffondere la cultura del dono portando in evidenza le esperienze dei fundraiser che operano a sostegno delle ONP, e per raccogliere le più belle storie del nonprofit che hanno come protagonisti i donatori.

Come da tradizione, sono previste due categorie:

  • Fundraiser dell’anno: il professionista della raccolta fondi che si sia distinto nella pratica della professione per le eccezionali capacità nella pratica della professione all’interno di un’organizzazione non profit oppure come consulente.
  • Donatore dell’anno: una persona o una famiglia che si è distinta per il senso civico e filantropico grazie alla sua eccezionale generosità nel sostenere progetti di raccolta fondi. Grazie al suo impegno contribuisce a diffondere la cultura della filantropia e a realizzare progetti di utilità sociale attraverso sia ad erogazioni liberali sia donazioni di beni.

Due grandi novità arricchiscono questa settimana edizione:

  1. il vincitore nella categoria fundraiser dell’anno riceverà come premio la possibilità di accedere gratuitamente al processo di certificazione delle competenze di fundraising CFRE (Certified Fundraising Executive) rilasciato da CFRE International;
  2. il vincitore nella categoria donatore dell’anno potrà indicare liberamente un’organizzazione non profit italiana alla quale far pervenire, attraverso ASSIF, una donazione economica del valore di 500 euro.

Le candidature SI CHIUDONO IL 28 FEBBRAIO e i vincitori verranno annunciati e premiati al Festival del Fundraising.

» CANDIDA IL FUNDRAISER DELL’ANNO

» CANDIDA IL DONATORE DELL’ANNO

 

Chi è il fundraiser

Scopri chi è realmente il fundraiser, le diverse tipologie e le mansioni.

Scopri
 

Diventa socio

Vuoi entrare a far parte del network dei fundraiser italiani? Scopri come fare.

Scopri
 

Scopri i soci

Fai una ricerca tra tutti i soci e mettiti direttamente in contatto.

Scopri
 

Rinnova la tessera

Versare la quota annuale o fare una donazione è molto semplice.

Scopri

Questo sito utilizza i cookie che permettono di migliorare la tua navigazione. Proseguendo autorizzi l’uso dei cookie.
Per maggiori informazioni, o per modificare le preferenze leggi la nostra Informativa sulla Privacy