Residenziale GT febbraio 2019

 

Il 15 e 16 febbraio 2019 a Rocca di Papa (Roma) si è tenuto l’8° Residenziale ASSIF dei Gruppi Territoriali, un appuntamento semestrale importante per condividere le esperienze e fare nuovi progetti per il futuro dell’associazione. Location di questo appuntamento è stata la splendida cornice dei Castelli Romani.

Dal venerdì sera, subito dopo l’ASSIF Day, alla domenica mattina sono state più di 24 ore intense di lavoro tra team building e progettazione... e non sono mancati cibo, vino e divertimento!

Il residenzialeè un incubatole, pensato per i referenti dei gruppi territoriali e i soci attivi nei gruppi di lavoro dei GT, per sviluppare nuove idee per la crescita dell'Associazione e della sua attività sul territorio. Un momento all'insegna della condivisione di esperienze, pranzi e cene per abbattere il confine tra essere colleghi e diventare amici.

Ospite d'eccezione Yaele Aferiat, direttrice AFF Association Française des Fundraisers, con la quale è stato possibile confrontarsi e discutere dell'eventoluzione del mondo dei fundraiser in Francia.

Il Residenziale di Rocca di Papa si è arricchito di momenti musicali di cui sono stati protagonisti Lorenzo Rompato di Circles.it e Alessandro Silipigni.

Grazie a tutti i referenti e soci dei gruppi di lavoro dei GT che hanno partecipato e che con la loro passione, voglia di fare ed entusiasmo fanno crescere ASSIF!

Erano presenti al Residenziale:

GT Sicilia
Letizia Bucalo

GT Lazio
Francesca Bellini, Riccardo Camilleri, Claudia Costa, Stefano Cignitti, Emma Ferrari, Marianna Occhiuto, Rosalba Pastena, Emiliana Vittorini

GT Umbria
Alice Belfiore, Rosa Caldararo, Veronica Manna, Caterina Natalucci, Laura Travaglia

GT Toscana
Ermanno Martignetti

GT Emilia Romagna
Mara Albieri, Susanna Stefanoni, Andrea Varotti

GT Triveneto
Lisa Vacca, Michele Veronesi

GT Lombardia
Ludovica Cerritelli, Claudia Pozzi

Consiglio Direttivo
Nicola Bedogni (presidente), Giulia Barbieri (delega al coordinamento dei GT)

2019 IV Italy Giving Report VITA

 

Il 15 febbraio a Roma Stefano Arduini, Direttore di VITA, ha condiviso i dati del IV Italy Giving Report,  pubblicato nell'ultimo numero del magazine, che mostrano un incremento delle donazioni individuali del 9,5%.

Per ricevere una copia digitale gratuita del book di VITA di gennaio, dedicato al tema delle donaizoni, è sufficiente iscriversi alla Newsletter di Vita.it (http://www.vita.it/it/account/register/) e innoltrare la mail di avvenuta registrazione a web@vita.it.

FFR 2019

 

Giunto alla dodicesima edizione, il Festival del Fundraising è il più grande evento italiano dedicato al fundraising e al nonprofit.  L'appunto per il 2019 è dal 15 al 17 maggio presso l'Hotel Parchi del Garda a Lazise (VR).

Tre gionete intense con più di 800 fundraiser per oltre 60 workshop. Un giro a 360° nel mondo della raccolta fondi con grandi professionisti e giovani talenti. Uno spazio unico per condividere idee, creare innovazione e trovare spunti concreti per il tuo lavoro.

È stata rinnovata anche per il 2019 la collaborazione tra il Festival del Fundraising al fine di rendere l'evento aperto a tutti i soci ASSIF con uno SCONTO SPECIALE:

  • 100€ sulla tariffa piena dal 1 marzo fino al termine delle iscrizioni al Festival

Richiedi il tuo codice alla segreteria scrivendo a segreteria@assif.it.

Leggi tutto...

 Accordo

 

Nelle scorse settimane è stato rinnovato l'accordo di collaborazione tra ASSIF e l'Istituto Italiano della Donazione (IID).

Al centro, l'impegno comune di lavorare per diffondere la cultura del donoprincipi etici quali la trasparenza e il rispetto sia dei donatori che dei beneficiari. In particolare: 

  1. il coinvolgimento di ASSIF nel indagine annuale IID sulle raccolte fondi in Italia realizzata dall'IID;
  2. la reciproca partecipazione a momenti di incontro e scambio, come ad esempio gli incontro (in)formativi organizzati dall'IID e le attività realizzate in occasione delle Giornata Nazionale del Dono;
  3. la condivisione ai propri soci di alcuni progetti come il database IO DONO SICURO di IID e il memorandum per le ONP di ASSIF. 

Ed è proprio in momenti come quelli che stiamo vivendo ora, in cui la solidarietà e il Terzo Settore stanno affrontando non poche difficoltà, che la volontà di continuare a collaborare per semiare e far crescere la cultra del dono acquisice un valore speciale. 

 

 

4 nuovi servizi soci

 

Il 2018 è stato un anno molto ricco e intenso per l'Associazione. Uno dei punti per la crescita dell'organizzazione inserito nel piano strategico per il triennio riguardava proprio lo sviluppo di nuovi servizi ai soci. 

Negli ultimi mesi abbiamo lavorato sodo per lanciare, non uno ma quattro nuovi servizi ESCLUSIVI per i soci.  

1. Archivio materiali sul sito

Un archivio ricco di materiali (video, slide, schede) per approfondire la professione e il fundraising.
Per accede è sufficiente andare nella pagina dedicata: http://www.assif.it/area-riservata-soci.html. Nel caso di primo accesso, sarà necessario seguire la procedura di recupero password, utilizzando la mail indicata al momento dell'iscrizione ad ASSIF, (http://www.assif.it/password-reset.html) per impostarne una nuova personalizzata. In caso di problemi scrivere a segreteria@assif.it.

2. FundraisingHow

Una serie di schede che raccolgono le principali caratteristiche e le procedure di specifiche attività che i fundraiser potrebbero trovarsi ad afforntare nella quotidianità. Una raccolta in continua evoluzione: periodicamente aggiungiamo nuove schede e aggiorniamo quelle già presenti

» Scopri tutti i dettagli

3. Fundraiser chiama, Esperto risponde!

Se hai dei dubbi sul fundraising, chiedi consiglio a un esperto. Segui le indicazioni nella pagine specifica per inviare la tua domanda. 

» Scopri tutti i dettagli

4. Fundraiser on air

Fundraiser che raccontano a fundraiser le difficoltà incontrate durante il percorso lavorativo, di come sia stato possibile raggiungere determinati risultati in particolari settori del fundraising e molto altro ancora. Non strumenti, tecniche e principi ma persone (fundraiser) con una propria storia da condividere. 

» Scopri tutti i dettagli

efa skillshare 2018

 

di Andrea Caracciolo

 

Il 22 ed il 23 novembre si è svolta a Parigi l’assemblea annuale di EFA e lo Skillshare.

Questo anno devo ammettere che è stato un appuntamento particolare per me in quanto è stato l’ultimo consiglio direttivo di EFA a cui ho partecipato. A novembre è infatti terminato il mio secondo (e da statuto ultimo) mandato come board member che mi ha portato alla nomina di Vice Presidente di EFA nonché al ruolo di Chair del Certification Committee, un ruolo che più che premiare me, ha visto il riconoscimento del lavoro di ASSIF e del percorso di crescita intrapreso oramai con la prima presidenza di Luciano Zanin.

Sono stati 6 anni entusiasmanti e pieni di impegni in cui ho avuto l’onore di lavorare al fianco di colleghi preparati e che amano il settore del fundraising. Ai miei colleghi che continuano nel board e a Charlotte Rydh, che mi succede, auguro tutto il meglio.

Avrò ancora il piacere di continuare il mio impegno all’interno del Certification Committee di EFA, ed in particolare rispetto al percorso di rinnovamento della certificazione.

Durante la Annual General Assembly è stato presentato il report delle attività di EFA. Durante questo 2018 EFA si è concentrata rispetto a 3 priorità.

Rappresentare alti standard nel fundraising

Riguarda la certificazione e il processo di rinnovamento avviato questo anno con il primo EFA Symposium on Fundraising Education che si è tenuto ad Amsterdam ed ha visto il coinvolgimento degli Educational Providers. Un appuntamento che diventerà annuale.

Condividere best practice e ricerche di mercato

Questo punto riguarda la realizzazione dello Skillshare, facilitare l’interazione tra associazioni europee e nella Newsletter. Questa cresce costantemente per contenuti e approfondimenti. Se ancora non lo avete fatto vi invito a iscrivervi qui.

Lobbying e advocacy

Questo terzo punto ha visto un particolare impegno di EFA rispetto a ECCVAT e alla questione IVA a livello europeo. Altro fronte ha riguardato l’International Fundraising Summit e alla redazione dell’International Statement of Ethical Principles in Fundraising.

 

La seconda giornata del meeting è stata completamente dedicata allo Skillshare, che questo anno è stata dedicata al tema della ricerca.

Le sessioni sono state tenute da Barry Hoolwerf di ERNOP, da Laurence de Nervaux e Arthur Gautier della Fondation de France, da Roger Lawson di About Loyality e da Valeria Reda di Doxa. A Valeria Reda va il mio ringraziamento personale perché ha deciso di partecipare e condividere molti spunti interessanti su invito di ASSIF.

 

 

Leggi anche l'articolo di EFA sullo Skillshare e l'Assemblea annuale. 

ASSIF Job4good partnership

 

Il mercato del lavoro del fundraising è in continua evoluzione e fermento. Per questo motivo abbiamo deciso di stringere una partenschip con Job4good, la più importante piattaforma italiana di incontro tra domanda e offerta. 

Nella sezione vacacy adesso troverete un flusso continuamente aggiornato di vacancy legate al fundraising e alla comunicazione sociale. 

Per pubblicare una vacancy  sarà sufficiente seguire questo link: https://www.job4good.it/organizzazioni-non-profit

 

 

 

 

 

 

residenziale gt 2018

 

L’ultimo week-end di settembre, nella splendida cornice dell’Isola di Ortigia, si è tenuto il 7° Residenziale dei Gruppi Territoriali ASSIF.

Tredici soci, tra referenti dei gruppi e soci più attivi, venerdì 28 settembre sono arrivati in Sicilia per confrontarsi sul futuro dei gruppi territoriali. Il Residenziale è iniziato con una cena tutti insieme, a casa, in un’atmosfera familiare curata in ogni dettaglio dalle socie sicule a cui si è aggiunta la piacevole compagnia del vignettista Giuseppe Bombaci che ha fatto la caricatura di ciascun partecipante. Dopo cena, nonostante la stanchezza si iniziasse a far sentire, è stato avviato il lavoro di team building che si è concluso il sabato ed è stato propedeutico alla progettazione del lavoro per i gruppi territoriali ASSIF.

Sabato 29 settembre la giornata di lavoro è stata avviata dal saluto del Presidente Nicola Bedogni a cui è seguita la presentazione da parte di Jara Vernarecci, consigliera con delega alla membership, dei risultati della campagna 2018 e del lavoro in programma per il 2019. Si è quindi definito il ruolo a supporto della campagna che dovranno avere i gruppi territoriali.

La mattinata è proseguita definendo i temi che verranno approfonditi dai gruppi territoriali nei prossimi mesi. Data l’esperienza di successo dei GT, nell’ultimo anno, che ha visto Carlo Mazzini impegnato nel tour “Fundraising & Riforma del Terzo Settore” e il Presidente nella presentazione del piano strategico di ASSIF, si è deciso di realizzare, su questo modello, cicli di incontri su argomenti individuati di interesse dai gruppi territoriali, ciascuno con un relatore esperto. Tali incontri offriranno ai soci una preziosissima opportunità di aggiornamento e faciliteranno il lavoro di organizzazione degli eventi territoriali. In questi incontri che si terranno in tutta Italia verranno approfonditi temi quali community fundraising, major donors, peopleraising, eventi, promozione del dono… e tornerà Carlo Mazzini con la seconda parte del suo tour in cui spiegherà a che punto è la Riforma e quali sono i prossimi passi da fare per board e fundraiser.

Dopo pranzo i lavori sono proseguiti con Davide Moro, con delega al fundraising per ASSIF, che ha presentato le linee guida per l’attivazione di partner/sponsor da parte dei gruppi territoriali delineando quindi il loro ruolo nella ricerca degli sponsor. Si sono poi individuati nuovi strumenti di lavoro che rendano più efficace ed efficiente il lavoro dei gruppi territoriali.

Si è infine deciso che il Residenziale sarà un appuntamento semestrale, per pianificare il lavoro dei GT ma sempre più anche un momento di networking. Il prossimo si terrà subito dopo l’Assif Day, a inizio 2019!

La serata è poi proseguita con una cena nella suggestiva Piazza Minerva, la visita dello splendido Palazzo Borgia ed è terminata sorseggiando drink e ascoltando musica dal vivo.

Grazie ai soci che hanno partecipato!

Hanno partecipato:
Cristina Brancato, Letizia Bucalo, Serena Piraino, Enrico Pulvirenti, Sergio Mangano - GT Sicilia
Stefano Cignitti e Rosalba Pastena - GT Lazio
Ermanno Martignetti - GT Toscana
Susanna Stefanoni - GT Emilia Romagna
Maria Gallo e Michela Gaffo - GT Liguria
Claudia Pozzi - GT Lombardia
Giulia Barbieri - delegata per i GT 

EFA intervista Bedogni Coen Cagli

 

In Italia il Terzo Settore è in crescita e molte organizzazioni non profit stanno abbracciando i canali digitali per la raccolta di fondi, però contemporaneamente crescono le preoccupazioni per i segnali di una perdita di fiducia da parte della popolazione. EFA Europen Fundraising Association ha voluto approfondire il tema con un'intervista al presidente Nicola Bedogni e al vice presidente Massimo Coen Cagli.

È possibile leggere la versione originale in ingelse a questo link: http://www.efa-net.eu/features-and-opinions/your-voice/771-your-voice-the-changing-face-of-fundraising-in-italy.

Di seguito riportiamo invece la versione tradotta. 

Leggi tutto...

IntSummit2018 850x600

 

Ventidue rappresentanti di associazioni di fundraising nazionali da tutto il mondo, tra cui ASSIF ed EFA, si sono incontrati a Londra il 5 luglio in occasione dell'International Fundraising Summit (appuntamento solitamente biennale tra l'Association of Fundraising Professionals - AFP e altre organizzazioni internazionali, tra cui EFA, che quest'anno è stata ospitata dall'Institute of Fundraising IoF) per approvare e revisionare l'International Statement of Ethical Principles

Leggi tutto...
 

Chi è il fundraiser

Scopri chi è realmente il fundraiser, le diverse tipologie e le mansioni.

Scopri
 

Diventa socio

Vuoi entrare a far parte del network dei fundraiser italiani? Scopri come fare.

Scopri
 

Scopri i soci

Fai una ricerca tra tutti i soci e mettiti direttamente in contatto.

Scopri
 

Rinnova la tessera

Versare la quota annuale o fare una donazione è molto semplice.

Scopri

Questo sito utilizza i cookie che permettono di migliorare la tua navigazione. Proseguendo autorizzi l’uso dei cookie.
Per maggiori informazioni, o per modificare le preferenze leggi la nostra Informativa sulla Privacy