Premio Cultura Impresa 2017 2018

 

L’edizione 2017- 2018 del Premio CULTURA + IMPRESA - dedicata alle migliori Sponsorizzazioni, Partnership, Produzioni culturali d’Impresa e attivazione dell’Art Bonus in Italia - si apre accompagnata dalla conferma di una tendenza positiva da parte dei Privati a investire in Arti e Cultura per la propria comunicazione.

Il Premio CULTURA + IMPRESA, promosso dall’omonimo Comitato non profit fondato da Federculture e The Round Table, è considerato il principale osservatorio e occasione di benchmarking in Italia intorno a queste dinamiche. Ha lo scopo di individuare e valorizzare le eccellenze della collaborazione tra Operatori culturali – pubblici e privati – e Imprese e Fondazioni erogative, che investono in Cultura per le proprie attività di comunicazione, o per finalità istituzionali.

Alle quattro Sezioni consuete - Sponsorizzazioni e Partnership culturali, Produzioni culturali d’Impresa, Fondazioni culturali d’Impresa e Art Bonus - in questa edizione si aggiungono le due Menzioni Speciali dedicate rispettivamente alla Digital Innovation nella Cultura, e ad un progetto realizzato in particolare sul territorio lombardo.

Crescono le collaborazioni istituzionali e tecniche, a conferma del ruolo che oggi questa iniziativa rappresenta nella valorizzazione del rapporto tra ‘Sistema Cultura’ e ‘Sistema Impresa’.

La partnership con la piattaforma digitale ideaTRE60 della Fondazione Italiana Accenture consente come di consueto la gestione online del Premio. Il Giornale delle Fondazioni collabora alla Sezione dedicata alle Fondazioni Culturali d’Impresa e ALES alla gestione della Sezione dedicata all’attivazione dell’Art Bonus.

Prosegue e si rafforza la partnership con Veronafiere e ArtVerona che realizzeranno i Premi d’Artista attribuiti ai migliori progetti nelle quattro Sezioni. Confermati i Premi formativi messi a disposizione da Associazioni, Università e Operatori della formazione, tra cui UPA, IULM e Fondazione Fitzcarraldo.

Una novità attesa da tempo: grazie al contributo di Fondazione Cariplo e in collaborazione con IULM e IPSOS si metterà a punto un Modello di Valutazione delle Sponsorizzazioni e Partnership culturali in termini di comunicazione per i partner e di impatto sociale ed economico per il territorio, modello di cui si sente l’esigenza crescente da parte sia delle Imprese che degli Operatori culturali.

‘Le Arti e la Cultura si rivelano sempre di più non solo un valore aggiunto peculiare alla Comunicazione d’Impresa, ma anche – ad esempio – un terreno efficace nel quale declinare le strategie di CSR – Corporate Social Responsibility’ – sottolinea Francesco Moneta, Presidente del Comitato CULTURA + IMPRESA. 'Ma c’è ancora molto da fare in termini di avvicinamento delle culture professionali tra gli Operatori della Cultura, i Manager delle Imprese e le Agenzie di comunicazione: le edizioni precedenti hanno confermato che quando questo incontro avviene in modo felice, ne escono progetti potenti, creativi, efficaci e distintivi, che producono valore per tutte la parti in azione, e in definitiva per il nostro Sistema Paese.’

La Giuria del Premio CULTURA + IMPRESA è composta da rappresentanti dei Partner istituzionali e professionali, e da professionalità eccellenti nei settori della Cultura e della Comunicazione d’Impresa.

I Partner del Premio CULTURA + IMPRESA 2017- 2018 sono ALES, Fondazione Cariplo, Fondazione Italiana Accenture e Veronafiere. Il Premio è realizzato in collaborazione con UPA, IULM, Arte e Imprese/Il Giornale dell’Arte, il Giornale delle Fondazioni, TVN Media Group. Hanno dato ad oggi il proprio patrocinio: ACRI, ANCI, ASSIF, ASSIFERO, ASSOREL, ESA, FERPI, PRIORITALIA, UNICOM.

La partecipazione al Premio CULTURA + IMPRESA è aperta a tutti i progetti di Sponsorizzazione e Partnership culturale, e alle Produzioni culturali d’Impresa, presentati da Operatori Culturali pubblici e privati; Amministrazioni pubbliche centrali e locali; Aziende e Fondazioni d’Impresa; Organizzazioni non profit; Agenzie di comunicazione; o loro combinazioni.

I Progetti candidati devono essersi stati realizzati durante il 2017.

Sono ammessi Progetti di tutte le categorie dello Sponsoring e della Partnership culturale, aventi come oggetto: Restauro e valorizzazione di Beni Culturali; Musei e Spazi espositivi; Mostre; Festival e Rassegne culturali; Spettacoli o Stagioni di Teatro, Musica, Danza; Installazioni / Performance di Arte Contemporanea; Attività editoriali; Produzioni di Arti visive, cinematografiche, audiovisive e multimediali; Progettualità a supporto delle industrie culturali e creative, in particolare startup.

Anche per l’edizione 2017- 2018 la partecipazione al Premio CULTURA + IMPRESA è gratuita.

I Progetti candidati dovranno pervenire entro il 28 febbraio 2018 e a partire dal 4 dicembre 2017 possono essere inviati con le seguenti modalità: PREFERIBILMENTE caricati sulla piattaforma ideaTRE60, grazie alla quale le fasi di informazione, acquisizione dei Progetti partecipanti, valutazione da parte della Giuria, e di successiva divulgazione e valorizzazione dei Progetti premiati e presentati, saranno gestite on-line, massimizzandone l’efficacia Qui ci si registra sul portale dal sito http://culturapiuimpresa.ideatre60.it/. In alternativa possono essere inviati all’indirizzo email: premio@culturapiuimpresa.it. In ogni caso tutti i Progetti verranno caricati sulla piattaforma digitale ideaTRE60.

Il portale di ideaTRE60 è anche il luogo ove vengono fornite le informazioni sul Regolamento, gli aggiornamenti sui Partner e i componenti della Giuria, i premiati e le case histories delle Edizioni precedenti e ogni comunicazione di servizio.

Per informazioni: Segreteria Organizzativa Premio CULTURA + IMPRESA: premio@culturapiuimpresa.it – tel. 02.83422584

giving tuesday italy 2017

Anche ASSIF, rappresentando in Italia tutti i fundraiser che mettono la loro professionalità e conoscenza a servizio delle cause sociali per farle crescere quotidianamente attraverso attività e progetti di raccolta fondi, ha colto l'invito di aderire al #GivingTuesday in qualità di organizzazione promotrice.

Il #GivingTuesday è la giornata mondiale dedicata al gesto del dono, sotto qualsiasi forma. È un invito a donare nel senso più ampio del termine, che si tratti di denaro, oggetti, tempo, oppure solo di un sorriso, ognuno di noi ha tanto da donare. #GivingTuesday unisce persone, organizzazioni non profit, aziende e città di tutto il mondo in un obiettivo comune, celebrare e diffondere la cultura del dono.

L’idea di #GivingTuesday è partita dalla “ONG 92Y Street” di New York, impegnata da più di 100 anni in attività sociali e, dalla Fondazione delle Nazioni Unite, che ha contribuito con la sua esperienza maturata nella strategia e nella diffusione di progetti di solidarietà. Nel 2012 è stato creato negli Stati Uniti il movimento chiamato #GivingTuesday (martedì del dare) come risposta alle giornate di shopping frenetico Black Friday e Cyber Monday, che promuovono gli acquisti prima di Natale. In pochi anni è diventato un movimento mondiale condiviso e diffuso su tutti i social media. Nel 2016 #GivingTuesday ha raggiunto più di 98 Paesi nel mondo.

Per scoprire tutti i dettagli della giornata: https://givingtuesday.it.

presidente incontra GT

 

Dall’estate 2017 ASSIF ha un nuovo Consiglio Direttivo e un nuovo Presidente, votati dai soci in assemblea. Nel corso di questi mesi il gruppo dirigente ha lavorato per definire la nuova strategia dell’associazione e delineare temi di maggiore interesse e attività di sviluppo della propria missione. Il percorso del Consiglio si è concretizzato in un vero e proprio piano strategico che sarà presentato ai soci nel corso dei prossimi mesi.

Il Presidente Nicola Bedogni partirà da Milano, il prossimo 21 novembre alle ore 18 presso la sede di CBM Italia Onlus in via Melchiorre Gioia n. 72.

L’incontro sarà importante perché si pone come un’occasione di apertura di ASSIF ai territori: infatti nel corso dell’evento il Presidente Nicola Bedogni non presenterà soltanto le strategie di sviluppo per il prossimo triennio, ma coinvolgerà i soci raccogliendo aspettative e feedback rispetto all’attività dell’associazione e ai programmi futuri. ASSIF è prima di tutto i soci che la compongono e come tale non può non partire da loro.

L’appuntamento di Milano segna l’inizio di un viaggio del Presidente e con esso di tutta l’associazione attraverso i territori italiani nei quali operano i Gruppi Territoriali, indispensabili al successo capillare di ASSIF. Il format pensato per questa serie di eventi prevede non soltanto l’aggiornamento e lo scambio con i soci, ma anche l’incontro con alcune organizzazioni del territorio che potranno illustrare i loro piani strategici alla platea. Il parallelismo fra ASSIF e gli Enti del Terzo Settore che di volta in volta saranno coinvolti, sarà un’occasione importante per fare cultura del fun-draising in Italia attraverso case history d’esempio per tutti.

Il calendario degli appuntamenti è in continuo aggiornamento si invitano pertanto i soci a visitare il sito di ASSIF per scoprire i prossimi incontri http://www.assif.it/notizie/eventi/list.events/-.html 

La pubblicazione in Gazzetta Ufficiale dei tre decreti sulla Riforma del Terzo settore ha generato negli ultimi mesi un dibattito particolarmente acceso che ha portato il mondo del non profit a interrogarsi sugli sviluppi futuri del settore alla luce della riforma. Già quest’estate a pochi giorni dalla pubblicazione dei decreti, avevamo segnalato, attraverso le parole del Presidente Nicola Bedogni, che “Il non profit italiano ha finalmente una legge organica che promuove il dono quale mezzo di partecipazione al perseguimento dei fini sociali degli enti, e riconosce il fundraising quale elemento centrale nelle organizzazioni”. Al tempo stesso però l’Associazione si è accorta che nel terzo settore è in crescita una grande necessità di approfondire la riflessione sul ruolo e sul futuro del fundraising in Italia, alla luce di queste importanti riforme.

Da qui abbiamo deciso di organizzare attraverso l’attività dei Gruppi Territoriali in Italia un ciclo di incontri dal titolo “Fundraising & Riforma del Terzo Settore” pensati per approfondire l’importanza della raccolta fondi e dei professionisti a essa dedicati nelle organizzazioni non profit alla luce del nuovo panorama che andrà a delinearsi con la Riforma.

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IFC2017 1

 

Lo aspettavo da un po’ di tempo e finalmente ecco il mio primo International Fundraising Congress ad Amsterdam. Ne avevo letto, ne avevo sentito parlare e ora me lo godo.

A darmi il benvenuto ci ha pensato Sir Winston Churchill, figura mitica del ‘900. «There is nothing wrong with change if it is in the right direction» questo il suo pensiero riportato sul quaderno nel kit dell’IFC 2017. Impatto e partenza all’insegna dell’ispirazione.

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Fabio Salvatore fundraising day

 

Sabato a Forlì si terrà la terza edizione del Fundraising Day. Una giornata di formazione continua, smart, veloce, fulminante all'insegna del digital fundraising

Per l'occasione, abbiamo deciso di intervistare il nostro socio Fabio Salvatore, Direttore Fundraising di Lastiminute Foundation, per farci raccontare la sua esperienza di fundraiser e il suo intervento dal titolo provocatorio: "Il digitale è sempre utile alla raccolta fondi?No e capiamo perché!". 

 

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