ASSIF Job4good partnership

 

Il mercato del lavoro del fundraising è in continua evoluzione e fermento. Per questo motivo abbiamo deciso di stringere una partenschip con Job4good, la più importante piattaforma italiana di incontro tra domanda e offerta. 

Nella sezione vacacy adesso troverete un flusso continuamente aggiornato di vacancy legate al fundraising e alla comunicazione sociale. 

Per pubblicare una vacancy  sarà sufficiente seguire questo link: https://www.job4good.it/organizzazioni-non-profit

 

 

 

 

 

 

residenziale gt 2018

 

L’ultimo week-end di settembre, nella splendida cornice dell’Isola di Ortigia, si è tenuto il 7° Residenziale dei Gruppi Territoriali ASSIF.

Tredici soci, tra referenti dei gruppi e soci più attivi, venerdì 28 settembre sono arrivati in Sicilia per confrontarsi sul futuro dei gruppi territoriali. Il Residenziale è iniziato con una cena tutti insieme, a casa, in un’atmosfera familiare curata in ogni dettaglio dalle socie sicule a cui si è aggiunta la piacevole compagnia del vignettista Giuseppe Bombaci che ha fatto la caricatura di ciascun partecipante. Dopo cena, nonostante la stanchezza si iniziasse a far sentire, è stato avviato il lavoro di team building che si è concluso il sabato ed è stato propedeutico alla progettazione del lavoro per i gruppi territoriali ASSIF.

Sabato 29 settembre la giornata di lavoro è stata avviata dal saluto del Presidente Nicola Bedogni a cui è seguita la presentazione da parte di Jara Vernarecci, consigliera con delega alla membership, dei risultati della campagna 2018 e del lavoro in programma per il 2019. Si è quindi definito il ruolo a supporto della campagna che dovranno avere i gruppi territoriali.

La mattinata è proseguita definendo i temi che verranno approfonditi dai gruppi territoriali nei prossimi mesi. Data l’esperienza di successo dei GT, nell’ultimo anno, che ha visto Carlo Mazzini impegnato nel tour “Fundraising & Riforma del Terzo Settore” e il Presidente nella presentazione del piano strategico di ASSIF, si è deciso di realizzare, su questo modello, cicli di incontri su argomenti individuati di interesse dai gruppi territoriali, ciascuno con un relatore esperto. Tali incontri offriranno ai soci una preziosissima opportunità di aggiornamento e faciliteranno il lavoro di organizzazione degli eventi territoriali. In questi incontri che si terranno in tutta Italia verranno approfonditi temi quali community fundraising, major donors, peopleraising, eventi, promozione del dono… e tornerà Carlo Mazzini con la seconda parte del suo tour in cui spiegherà a che punto è la Riforma e quali sono i prossimi passi da fare per board e fundraiser.

Dopo pranzo i lavori sono proseguiti con Davide Moro, con delega al fundraising per ASSIF, che ha presentato le linee guida per l’attivazione di partner/sponsor da parte dei gruppi territoriali delineando quindi il loro ruolo nella ricerca degli sponsor. Si sono poi individuati nuovi strumenti di lavoro che rendano più efficace ed efficiente il lavoro dei gruppi territoriali.

Si è infine deciso che il Residenziale sarà un appuntamento semestrale, per pianificare il lavoro dei GT ma sempre più anche un momento di networking. Il prossimo si terrà subito dopo l’Assif Day, a inizio 2019!

La serata è poi proseguita con una cena nella suggestiva Piazza Minerva, la visita dello splendido Palazzo Borgia ed è terminata sorseggiando drink e ascoltando musica dal vivo.

Grazie ai soci che hanno partecipato!

Hanno partecipato:
Cristina Brancato, Letizia Bucalo, Serena Piraino, Enrico Pulvirenti, Sergio Mangano - GT Sicilia
Stefano Cignitti e Rosalba Pastena - GT Lazio
Ermanno Martignetti - GT Toscana
Susanna Stefanoni - GT Emilia Romagna
Maria Gallo e Michela Gaffo - GT Liguria
Claudia Pozzi - GT Lombardia
Giulia Barbieri - delegata per i GT 

EFA intervista Bedogni Coen Cagli

 

In Italia il Terzo Settore è in crescita e molte organizzazioni non profit stanno abbracciando i canali digitali per la raccolta di fondi, però contemporaneamente crescono le preoccupazioni per i segnali di una perdita di fiducia da parte della popolazione. EFA Europen Fundraising Association ha voluto approfondire il tema con un'intervista al presidente Nicola Bedogni e al vice presidente Massimo Coen Cagli.

È possibile leggere la versione originale in ingelse a questo link: http://www.efa-net.eu/features-and-opinions/your-voice/771-your-voice-the-changing-face-of-fundraising-in-italy.

Di seguito riportiamo invece la versione tradotta. 

Leggi tutto...

IntSummit2018 850x600

 

Ventidue rappresentanti di associazioni di fundraising nazionali da tutto il mondo, tra cui ASSIF ed EFA, si sono incontrati a Londra il 5 luglio in occasione dell'International Fundraising Summit (appuntamento solitamente biennale tra l'Association of Fundraising Professionals - AFP e altre organizzazioni internazionali, tra cui EFA, che quest'anno è stata ospitata dall'Institute of Fundraising IoF) per approvare e revisionare l'International Statement of Ethical Principles

Leggi tutto...

D4NP sconto soci assif

Dopo aver raggiunto nel 2017 oltre 600 presenze e coinvolto più di 30 relatori esperti, torna il 21 e 22 settembre la seconda edizione del D4NP - Digital For Non Profit, evento ideato da Search On Media Group e realizzato in collaborazione con la Comunità San Patrignano.

Questa seconda edizione si svolgerà in due giornate all'insegna di formazione, aggiornamento e networking. L'evoluzione del digitale nel non profit sarà approfondita grazie all'intervento di ospiti e speaker di settore, insieme ad esperti del mondo digital e realtà aziendali tra cui Accenture Italia, A2A energia, IBM Italia, Politecnico di Milano e Oltre Venture.

Le due giornate si svolgeranno all’interno degli spazi della Comunità San Patrignano, offrendo a tutti i partecipanti l’opportunità di cogliere i valori e la forte coesione che la caratterizzano: nella giornata di sabato, inoltre, i partecipanti potranno prendere parte al pranzo collettivo insieme ai ragazzi della Comunità, vivendo così da vicino un momento di condivisione e partecipazione.

Durante la prima giornata di venerdì 21 settembre, le sessioni formative - a cura dei professionisti di Search On Media Group - saranno focalizzate ad ampliare e approfondire le conoscenze sulle strategie di web marketing, sulla comunicazione digitale e sul digital fundraising per le ONP. Tra le tematiche trattate: Digital Strategy, Facebook e Instagram, Google Grants e Ads, la SEO nel non profit ed E-mail marketing.

Sabato 22 settembre ci si confronterà seguendo numerosi speech di realtà aziendali con contributi, casi ed esperienze sul tema digitale e Terzo Settore, per una panoramica sullo stato dell’arte digitale del mondo Non Profit, in un clima di condivisione e partecipazione, per fare il punto e aggiornarsi sui dati di mercato, le nuove prospettive e le opportunità offerte dal mondo digital per il Terzo Settore. 

Per i Soci e gli Amici di ASSIF la scadenza della tariffa early bird (39 euro i.e.) viene prorogata dal 31 luglio al 10 settembre. Per fruire dello sconto è necessario chiedere un coupon direttamente alla segreteria (segreteria@assif.it). 

Per il programma completo e tutte le informazioni: www.d4np.com.

 

 

 orologio riforma

 

Nota del Presidente Nicola Bedogni in merito all’evoluzione della Riforma del Terzo Settore

 

Le notizie di queste ultime settimane sull’evoluzione della Riforma del Terzo Settore stanno creando non poco disagio tra i professionisti della raccolta fondi e i responsabili degli enti non profit. Tra decreti correttivi non passati, decreti attuativi non ancora usciti, autorizzazioni alla Commissione Europea mai richieste (articolo "Non profit: sulla riforma non è stato chiesto il via libera della UE" sul Sole 24 Ore del 30 luglio a firma di Valentina Melis), chi lavora nel e con il Terzo Settore italiano non è messo in grado di avere un chiaro quadro legislativo nel quale gli enti si muoveranno a partire dal 2019.

ASSIF – Associazione Italiana Fundraiser – che rappresenta tutti coloro che mettono le loro professionalità e conoscenze a servizio delle cause sociali per farle crescere quotidianamente attraverso attività e progetti di raccolta fondi, nel rispetto degli standard etici elevati che garantiscono trasparenza e correttezza per i donatori, per le organizzazioni e per i fundraiser, chiede a Parlamento e Governo che vengano date risposte certe in merito alla conclusione del regime transitorio in essere e all’avvio delle nuove misure agevolative e di trasparenza previste dal Codice del Terzo Settore.

340 soci 2018

 

Gli obiettivi presentati nel piano strategico 2017-2020 nell’area stabilità puntavano su due linee d’azione parallele: fidelizzare i soci e acquisirne di nuovi. Partendo proprio da queste indicazioni per il 2018 il Consiglio Direttivo si è posto un obiettivo importante: ​incrementare del 20% la base associativa​, passando dai 285 soci del 2017 ad almeno 340 in questo anno. E proprio qualche giorno fa il traguardo è stato raggiunto, e superato.

Leggi tutto...

CENSIMENTO 2

 

È arrivato il momento di contarci di nuovo per contare sempre di più!

Torna il Censimento nazionale dei Fundraiser realizzato da Valerio Melandri, Philanthropy Centro Study (Università di Bologna), in collaborazione con ASSIF Associazione Italiana Fundraiser e l'Associazione Festival del Fundraising

Il primo censimento nazionale è stato realizzato nel 2013. Sono passati 5 anni e ora siamo 19k fundraiser 'auto-dichiarati' su Linkedin mentre nel 2013 solamente 4.789.

Leggi tutto...

IID rilevazione raccolte fondi 2018

 

L'Istituto Italiano della Donazione IID ha lanciato la rilevazione annuale per l'indagine sull'andamento delle raccolte fondi realizzato in collaborazione con ASSIF. 

Dai dati raccolti verrà elaborata la consueta ricerca che da 10 anni a questa parte restituisce al non profit stesso tutte le tendenze rispetto alle dinamiche delle raccolte fondi. La ricerca si inserisce nel contesto delle rilevazioni annuali realizzate dall'Osservatorio di sostegno al Non Profit sociale

I risultati saranno resi noti in occasione degli eventi dedicati al Giorno del Dono del 4 ottobre e saranno inviati a tutti coloro che avranno partecipato. L'Istituto Italiano della Donazione invita tutti gli enti non profit interessati e che parteciperanno al questionario ad iscriversi al Giorno del Dono sulla piattaforma dedicata.

» PARTECIPA ALL'INDAGINE

Sarà possibile compilare il questionario fino al 31 luglio. I dati trattati dal questionario, la cui compilazione richiede non più di cinque minuti, verranno analizzati in forma aggregata ed anonima nel rispetto del GDPR, Regolamento Generale sulla protezione dei dati 2016/679.

Per qualsiasi necessità o chiarimento: francesco.scarpat@istitutoitalianodonazione.it o 02/87390788.

Assemblea soci 2018 mix

 

Venerdì 1 giugno si è svolta nella sala seminari del Dipartimento di Scienze Aziendali dell'Università di Bolgona, l'Assemblea Ordinaria dei Soci 2018

L'incontro è stato aperto da un approfondimento da parte di Marta Migliore e Valentina Martano sul contenuto come asset strategico per entrare in sintonia con la propria audience e per creare esperienze di valore. 

L'Assemblea è proseguita con la relazione, da parte del Consiglio Direttivo, sulle attività del primo anno di mandato. Ecco alcuni dati simbolici che fotografano l'impegno e i primi risultati raggiunti: 

  • oltre 300 soci a fine maggio con un obiettivo di 340 (il 2017 si è chiuso a 285 soci); 
  • 3 nuovi Gruppi Territoriali (Lazio, Liguria, Sicilia);
  • evento nazionale sold out con 160 iscritti;
  • 32 eventi sul territorio organizzati dai GT;
  • 34 uscite stampa su testate legate al non profit; 
  • stabilizzazione con contratto della segreteria nazionale.

Gli obiettivi per il triennio 2017-2020 sono ambiziosi ma i primi risultati sono molto positivi.

Per raggiungere gli ambiziosi traguardi c'è però bisogno di continuate a partecipare e a coinvolgere colleghi. Solo tutti insieme e uniti avremo la possibilità di continuare a vincere sfide importanti per la nostra professione.

Relazioni presentate

  • Relazione annuale (pdf)
  • Approfondimento sulle attività dei Gruppi Territoriali (pdf)
  • Approfondimento sulle attività di membership (pdf)
  • Approfondimento sulle attività di ricerca (pdf)
  • Approfondimento sulle attività di comunicazione (pdf)
  • Relazione di bilancio (pdf)

 

Foto di Letizia Bucalo

 

Chi è il fundraiser

Scopri chi è realmente il fundraiser, le diverse tipologie e le mansioni.

Scopri
 

Diventa socio

Vuoi entrare a far parte del network dei fundraiser italiani? Scopri come fare.

Scopri
 

Scopri i soci

Fai una ricerca tra tutti i soci e mettiti direttamente in contatto.

Scopri
 

Rinnova la tessera

Versare la quota annuale o fare una donazione è molto semplice.

Scopri

Questo sito utilizza i cookie che permettono di migliorare la tua navigazione. Proseguendo autorizzi l’uso dei cookie.
Per maggiori informazioni, o per modificare le preferenze leggi la nostra Informativa sulla Privacy