Questo Piano Strategico ha preso avvio in un momento tra i più complessi degli ultimi anni. Il “duemila eventi”, a scapito del nome, ci ha costretti a rinunciare alla dimensione più preziosa per un fundraiser, la relazione, imponendoci un confinamento che nelle sue prime fasi ha colto tutti impreparati.

Abbiamo dovuto imparare nuovi termini inquietanti come distanziamento sociale e misure di contenimento e, per non farci mancare nulla, anche inglesismi carcerari come lock-down. Abbiamo dovuto annullare o rivedere tutti i nostri programmi già calendarizzati senza un orizzonte ben preciso di fattibilità. Abbiamo dovuto tutti gestire un’emergenza che ha reso evidente come il settore più capace di farsene carico è stato ancora una volta il Terzo Settore.

Non solo per il suo essere naturalmente proteso alla gestione quotidiana delle emergenze, ma per avere a disposizione l’arma della solidarietà che in queste situazioni emerge lampante come panacea senza la quale gli altri settori, per quanto più strutturati, hanno abbondantemente vacillato. Un annus horribilis durante il quale, per rimanere nel tema calcistico scelto per questo Piano Strategico, ci ha abbandonati persino la “mano di Dio”.

Ma è stato anche un anno, nel bene, che ci ha spinti a rivedere la nostra scala di priorità. Ci ha offerto l’occasione di cambiare la nostra quotidianità permettendoci di riscoprire nuovi modi e nuove opportunità di approccio al lavoro, alle relazioni, alla vita.

E i fundraiser, capaci come nessun altro di scovare opportunità dietro ogni minaccia hanno colto la sfida. Hanno saputo continuare a diffondere la cultura del dono nel modo più efficace ed efficiente possibile, nel modo che li ha premiati tutti come fundraiser dell’anno, nel modo che privilegia l’esserci per gli altri e con gli altri, nel solo modo che conoscono: facendolo INSIEME.

SCARICA IL PIANO STRATEGICO 2020-2023

 

Chi è il fundraiser

Scopri chi è realmente il fundraiser, le diverse tipologie e le mansioni.

Scopri
 

Diventa socio

Vuoi entrare a far parte del network dei fundraiser italiani? Scopri come fare.

Scopri
 

Scopri i soci

Fai una ricerca tra tutti i soci e mettiti direttamente in contatto.

Scopri
 

Rinnova la tessera

Versare la quota annuale o fare una donazione è molto semplice.

Scopri

Questo sito utilizza i cookie che permettono di migliorare la tua navigazione. Proseguendo autorizzi l’uso dei cookie.
Per maggiori informazioni, o per modificare le preferenze leggi la nostra Informativa sulla Privacy